Come preparare il gateau sardo di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva l'autunno e le temperature calano. Il gelato inizia a sembrarci troppo freddo e lascia il posto a dolci un po' più invernali. Piano piano magari sentiamo anche la voglia di qualche dolce tipico di Natale. Un tipico dolce sardo natalizio è il gateau di mandorle, una ricetta semplicissima e velocissima fatta col caramello. È facile da preparare e molto comodo da mangiare. Ma soprattutto è estremamente goloso. Possiamo mangiarlo a fine pasto, oppure sgranocchiarlo il pomeriggio come merenda o la sera, magari sul divano e sotto una coperta mentre guardiamo la tv.

27

Occorrente

  • mandorle 300 gr
  • zucchero 300 gr
  • limone 1
37

Per preparare il gateau sardo abbiamo bisogno di sbucciare le mandorle. Mettiamole in una terrina e aggiungiamo abbastanza acqua calda da coprirle. Lasciamole in ammollo per qualche minuto e poi scoliamole. Asciughiamole per bene con la carta assorbente e iniziamo a sbucciarle. Ora che le abbiamo bagnate in questo modo sarà più facile, ma possiamo comunque aiutarci con un coltellino. Tagliamo le mandorle grossolanamente per ottenere delle fette. Mettiamo della carta da forno sopra una teglia e distribuiamoci sopra le fette di mandorle. Accendiamo il forno a 180° C e, quando sarà caldo, mettiamoci dentro le mandorle. Dobbiamo farle tostare stando ben attenti a non farle scurire. Portiamole fuori e aspettiamo che freddino.

47

Dopo aver tostato le mandorle, dobbiamo preparare il caramello per il gateau. Versiamo lo zucchero in un pentolino insieme al succo del limone e a mezzo bicchiere d'acqua. Accendiamo a fuoco lento e mescoliamo continuamente. In questo modo lo zucchero si scioglie, poi prende un colore più scuro e si caramella. Quando avremo ottenuto il nostro caramello spegniamo il fuoco. A questo punto mettiamo le fette di mandorle nel pentolino e mescoliamole con forza con un cucchiaio di legno, con ampi movimenti dall'alto verso il basso. Dobbiamo amalgamare bene il tutto in modo da incorporare tutte le mandorle nel caramello.

Continua la lettura
57

Prendiamo ora un altro foglio di carta da forno e foderiamo nuovamente la teglia. Versiamoci il composto ancora caldo e cerchiamo di livellarlo. Possiamo aiutarci con un cucchiaio o una spatola. Dobbiamo preparare una sorta di grosso salame di mandorle e caramello. A questo punto aspettiamo che raffreddi e, quindi, si solidifichi. Ora prendiamo un coltello abbastanza tagliente e mettiamo il nostro salame su un tagliere. Cerchiamo di tagliarlo a grosse fette, di circa un centimetro e mezzo, o a losanghe, per preparare il nostro gateau sardo di mandorle. Ora possiamo servirlo, rigorosamente freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservarlo è fondamentale metterlo in un contenitore ben chiuso e in un posto asciutto e soprattutto fresco, altrimenti lo zucchero si scioglie
  • Prima di tagliare il salame di mandorle e caramello, possiamo passarci sopra un limone o un'arancia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gateau di ricotta di pecora

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole