Come preparare il gazpacho al caprino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un antipasto originale da servire durante una serata speciale, ecco a voi il gazpacho al caprino. È una rivisitazione della classica salsa fredda a base di pomodoro e cetrioli di origine spagnola che viene servita assieme a delle palline di caprino aromatizzate all’erba cipollina. Questa specialità può essere servita in tavola con dei crostini di pane tostato e aromatizzato con aglio. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un perfetto gazpacho al caprino.

27

Occorrente

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 2 peperoni gialli
  • 2 cetrioli
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • 4 fette di pane casereccio
  • un mazzetto di erba cipollina
  • un rametto di basilico
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di caprino fresco
37

Preparazione delle verdure

Per preparare il gazpacho al caprino bisogna iniziare lavando accuratamente tutte le verdure che avete a disposizione. Sbucciate la cipolla e lo spicchio d’aglio e sminuzzate entrambi gli ortaggi a coltello. Pulite i peperoni e poi tagliateli a falde dopo aver tolto semi e filamenti bianchi. Tagliate poi i pomodori a metà e togliete sia i semi che l’acqua di vegetazione. Tritateli grossolanamente e poi mettete la polpa in un frullatore. Unite le falde di peperone, la cipolla, lo spicchio d’aglio e frullate il tutto. Se amate il sapore piccante aggiungete anche un pizzico di peperoncino oppure di paprica che ha un sapore meno deciso.

47

Preparazione del gazpacho

Unite alla salsa i cetrioli pelati e diluite il preparato con 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 3 di aceto. Frullate di nuovo fino a ottenere un composto omogeneo. Se volete renderlo di un bel colore rosso brillante, aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito in poca acqua. Insaporite con sale, una generosa macinata di pepe e qualche stelo di erba cipollina. Se il vostro gazpacho risulta troppo denso, diluitelo con qualche cucchiaio d’acqua fredda.
Ricordatevi di scegliere pomodori molto maturi e con buccia non troppo spessa. In caso contrario la salsa risulterà meno saporita della versione originale.

Continua la lettura
57

Preparazione delle palline di caprino

Mettete il caprino in una ciotolina e lavoratelo assieme alla ricotta. Unite un pizzico di sale, pepe e basilico sminuzzato finemente. Mescolate e poi iniziate a realizzare le palline aiutandovi con due cucchiaini da caffè. Appoggiate le quenelle così ottenute sopra un piatto e riponetele in frigorifero. Sistemate nel ripiano più alto anche il gazpacho e lasciate raffreddare il tutto per almeno un’ora .
Prima di presentare in tavola il vostro gazpacho con caprino, tagliate il pane a cubetti e tostatelo in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva nel quale avrete fatto scaldare uno spicchio d’aglio schiacciato. Versate il gazpacho in quattro ciotoline individuali e appoggiate sulla superficie tre o quattro palline di caprino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere un tocco di classe al vostro gazpacho, aggiungete un bicchierino di vodka

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pasticcini con crema al tartufo e caprino

Antipasti

Come preparare la torta salata con fichi freschi, noci e caprino

Antipasti

Come preparare il plumcake al caprino

Antipasti

5 antipasti veloci con il caprino

Antipasti

Polpette di spinaci e caprino

Antipasti

Cornetti farciti con verdure e caprino

Antipasti

Crostini con caprino e marmellata al peperoncino

Antipasti

Ricetta: involtini di peperone al caprino