Come preparare il gelato al bacon

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gelato è un alimento molto apprezzato e gustoso. Generalmente si distingue in artigianale od industriale, in base al tipo di lavorazione a cui è sottoposto. Comunemente si trovano le classiche creme come il cioccolato, la nocciola e via dicendo ed i più svariati gusti a base di frutta. È un prodotto alimentare che si presta alla sperimentazione, infatti già da diversi anni se ne possono trovare di particolari ed insoliti, come quelli alle verdure. In questa guida tratteremo nello specifico di come preparare il gelato al bacon. Molte persone amano la pancetta e la mettono dappertutto: nei panini, sulla pizza, nella pasta, o la mangiano la mattina con le uova. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come realizzare questo prodotto a casa propria con l'impiego di pochi e facilmente reperibili prodotti.

28

Occorrente

  • 3/4 di litro di latte e panna in parti uguali
  • Per la pancetta candita: 5 strisce di pancetta; circa 10 cucchiaini di zucchero marrone chiaro
  • Per la crema di gelato: 45g burro salato; 140gr di zucchero di canna (non importa quale); 5 tuorli d'uovo; 2 cucchiaini di rum scuro o whisky; ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia; opzionale ¼ di cucchiaino di cannella in polvere
  • Gelatiera e vari utensili come tazze, ciotole e spatola resistente al calore
38

Come prima cosa dovete preriscaldare il forno a 200°C. Passate, poi, a caramellare la pancetta: posate le strisce su una teglia foderata con un tappetino di silicone o dei fogli di carta da forno, cospargetele con circa 2 cucchiaini di zucchero di canna, posato in modo uniforme su tutta la lunghezza. Infornate e cuocete per 12-16 minuti. Dopo circa 6 minuti, ossia a metà cottura, capovolgete la pancetta e trasferitela sullo sciroppo scuro che si è formato sulla teglia. Continuate a cuocere fino a quando non diventano scure come il mogano, quindi toglietele dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella.

48

Quando le fettine si saranno raffreddate e saranno diventate croccanti, tagliarle in pezzetti molto piccoli, delle dimensioni dei chicchi di riso. Questi pezzetti possono essere messi in un contenitore ermetico e refrigerati per un giorno o anche più, o conservati nel congelatore per un paio di settimane, in modo da poterli utilizzare anche in un secondo momento.

Continua la lettura
58

Per fare la crema di gelato, sciogliete il burro in una casseruola di medie dimensioni. Aggiungete lo zucchero di canna e metà composto di latte e panna, quindi versate il rimanente in una ciotola messa a bagnomaria nel ghiaccio. A parte, mescolare insieme i tuorli, poi versate gradualmente la miscela di zucchero caldo, continuando a girare energeticamente. Mettete il composto in una pentola.
Cuocete a fuoco basso tenendo il calore moderato, mescolando per tutto il tempo e raschiando il fondo con una spatola resistente al calore affinché non si attacchi, fino a quando la crema si sarà perfettamente addensata.

68

Rovesciate la crema nella ciotola che era a bagno nel ghiaccio, mescolando fino a che non si raffredda. Aggiungete il liquore, la vaniglia e la cannella.
Ora mettete in frigorifero il composto. Una volta che si è completamente raffreddato, versarlo nella gelatiera seguendo le istruzioni del produttore. Aggiungete i pezzi di pancetta poco prima di spegnere, od una volta rimosso il gelato dalla macchina. Ora non vi rimane che servire in coppette guarnendo con cialde.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco di sapore in più utilizzate anche un pizzico di cannella
  • Decorate con delle cialde o delle fette di bacon tagliate a metà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato al miele millefiori