Come preparare il gelato al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il gelato al caffè
17

Introduzione

Il gelato è un alimento gradito da tutti, grandi e piccini. È un ottima alternativa per una buona merenda, soprattutto nei mesi caldi, quando cerchiamo qualcosa che rinfreschi il nostro palato. Naturalmente il gelato può essere gustato sia nelle gelaterie che acquistato in un comunissimo supermercato già confezionato. Senza dubbio, il gelato artigianale è il migliore. La sua preparazione non è delle più facili ma, seguendo attentamente la procedura attraverso gli utilissimi passi di questa guida scopriremo come preparare il gelato al caffè.

27

Occorrente

  • 200 g di panna fresca
  • 150 g di latte
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • un caffè ristretto
  • una manciata di chicchi di caffè
37

Come preparare un caffè concentrato

Per cominciare, mettiamo in una terrina le uova assieme allo zucchero e poi, sbattiamo energicamente con una frusta, a mano oppure usando quella elettrica, fino a che non otteniamo un composto chiaro e spumoso. Una volta raggiunta la consistenza, prepariamo con la moka, o una macchinetta automatica, un caffè molto concentrato e aromatico, lasciandolo poi raffreddare bene. In questa fase piuttosto delicata, è consigliabile non lasciare a lungo le uova assieme allo zucchero senza sbatterle, perché per una strana reazione chimica il tuorlo dell’uovo inizierà a solidificarsi e, non sarà poi possibile montarlo a dovere, rischiando di rovinare il risultato finale della preparazione.

47

Come filtrare il composto

Ora utilizziamo un pentolino e versiamo dentro un po di latte, assieme a una manciata di chicchi di caffè. Mettiamo sa fuoco lento e, appena arriva ad ebollizione versiamo dentro il composto con le uova poi, mescoliamo. Lasciamo cuocere il tutto per altri cinque minuti senza smettere di mescolare, per evitare che si attacchi sul fondo o si creino fastidiosi grumi. Adesso aggiungiamo il caffè ristretto e, spegniamo il fuoco. Con l'aiuto di un colino, filtriamo il composto, raccogliendolo in un recipiente abbastanza capiente. Aggiungiamo infine la panna liquida ben fredda, mescoliamo con un cucchiaio di legno e, poi lasciamo raffreddare completamente la preparazione.

Continua la lettura
57

Come servire il gelato al caffè

Dopo aver lasciato raffreddare il composto per un paio di ore, lo versiamo nell'apposita gelatiera, lo lasciamo mantecare per una trentina di minuti circa, fino a quando non si sarà amalgamato del tutto. A questo punto, possiamo trasferire il gelato al caffè in una vaschetta in polistirolo o in acciaio e poi, riporlo in un congelatore almeno per un’ora. Per rendere la presentazione più sofisticata ed elegante è possibile portarlo a tavola in alcune coppette, decorare con qualche chicco di caffè vero, oppure finti chicchi di caffè al cioccolato. Volendo si potrebbe anche aggiungere una spruzzata di cacao o versare sopra il gelato al caffè un paio di cucchiaini di rum.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • aggiungere una spruzzata di cacaco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta gelato al caffè

Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare le noci ripiene di gelato

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato