Come preparare il gelato al cioccolato e peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il gelato al cioccolato e peperoncino ha la caratteristica di avere un insolito accostamento di ingredienti che lo rendono, in modo particolare, gustoso e originale. È ottimo sia da servire come dessert dopo una cena messicana oppure in qualsiasi situazione in cui vogliamo stupire gli ospiti molto esigenti e che sono pronti alle novità. Questo tutorial illustra una pratica ricetta per preparare questo dolce.

27

Occorrente

  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 55 gr di zucchero
  • 150 gr cioccolato fondente tritato
  • 550 ml latte
  • 1 peperoncino rosso essiccato (tipo ancho)
  • 1 bacello di vaniglia
  • 550 ml panna
  • 150 gr scaglie di cioccolato fondente (o a latte o bianco)
37

Rendere il composto leggero e spumoso

Questo dessert sorprenderà favorevolmente i nostri ospiti perché è un gelato semplice, ma allo stesso tempo ha un “contrasto” tra il bizzarro e la squisitezza. Le dosi di questa ricetta sono per 4/5 persone. In una terrina, con i bordi molto alti, dobbiamo sbattere a bagnomaria 1 uovo, il tuorlo e lo zucchero. Questa operazione va fatta fino a quando il composto non diventa leggero e spumoso.

47

Mescolare il cioccolato con il peperoncino e la vaniglia

Nel frattempo, in un'altra terrina a bagnomaria mescoliamo, utilizzando un cucchiaio di legno, il cioccolato che abbiamo tritato finemente con il latte, il peperoncino essiccato e il baccello di vaniglia. Questo procedimento va fatto fino a che il cioccolato non si è sciolto completamente ed il latte sta quasi per bollire. Terminata questa fase, incorporiamo nel composto di cioccolato le uova, togliamo il peperoncino ed il baccello di vaniglia ed amalgamiamo.

Continua la lettura
57

Lasciare raffreddare per qualche minuto

A questo punto facciamo raffreddare tutto per qualche minuto, mentre in un altro recipiente montiamo la panna. In seguito la incorporiamo, a piccole cucchiaiate, al composto e la amalgamiamo, con delicatezza, usando un cucchiaio di legno. Adesso trasferiamo il tutto in una gelatiera che azioniamo per circa 15 minuti. Se non abbiamo una macchina per fare il gelato il procedimento è più lungo.

67

Dopo il congelamento mettere in una terrina

In alternativa possiamo mettere il preparato in freezer per circa 1 ora, cioè fino a che esso si è parzialmente congelato. Trascorso questo periodo di tempo, mettiamo il preparato in una terrina e mescoliamo per rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati. Poi, rimettiamo il tutto nel freezer e lo teniamo per circa mezzora; in seguito lo mescoliamo di nuovo per farlo solidificare.

77

Conservare il gelato in frigo prima di servirlo

Adesso trasferiamo il gelato nel frigorifero per 15 minuti prima di servirlo. Per renderlo più originale, prima di portarlo in tavola, lo possiamo decorare con scagliette di cioccolato fondente (in alternativa possiamo utilizzare quello al latte oppure bianco) e con un ciuffo di panna spray. Tutto ciò lo poniamo al lato in modo che il sapore delicato mitiga “l'effetto incendiario” della spezia piccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e peperoncino

Dolci

Come fare il gelato ai fichi con salsa al cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: gelato al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato al cioccolato e nocciole

Dolci

Come fare il gelato al cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato e peperoncino

Dolci

Ricetta: waffle al cioccolato con gelato al pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alle carote