Come preparare il gelato al gelsomino

Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gelato è un dolce squisito da mangiare in qualsiasi periodo dell'anno. Molte persone ritengono che non si deve consumare durante la stagione fredda, invece risulta delizioso anche in autunno o inverno. I gusti proposti ai consumatori sono numerosi ed alcune gelaterie restano ferme ai classici ingredienti (come il cioccolato, la nocciola, la fragola, il melone e la vaniglia). Esistono comunque dei gusti davvero particolari, i quali andrebbero provati una volta. Nel seguente tutorial di cucina vediamo come bisogna preparare il gelato al gelsomino. Si tratta di una pianta dalle origini antiche che veniva impiegato nelle campagne della Sicilia quale soluzione naturale contro il veleno rilasciato dai morsi di serpente.

27

Occorrente

  • "500 ml" di acqua
  • Fiori di gelsomino
  • 1 albume d'uovo
  • "250 ml" di latte
  • "250 ml" di panna fresca
  • "200 gr" di zucchero semolato
  • Rum o whisky (opzionale)
  • Cialda piatta o punta di cono (opzionale)
  • Gelato alla melagrana (opzionale)
37

Preparare l'acqua al profumo di fiori di gelsomino

Fare un buon gelato al gelsomino richiede una particolare attenzione ai fiori di questa pianta dagli effetti benefici. Innanzitutto bisogna riempire una ciotola di vetro con l'acqua fresca, coprendo una quantità di circa mezzo litro. Continuare immergendo i gelsomini freschi e lasciarli in ammollo per qualche ora. Trascorso il periodo necessario, filtrare per ottenere una fragrante acqua da portare ad ebollizione. Versarla dunque in un pentolino ed accendere il fornello. Aggiungere progressivamente lo zucchero semolato e mescolare per bene. Quando l'acqua al profumo di gelsomino bollirà, è possibile filtrarla tramite un colino a maglia stretta.

47

Predisporre la crema per il gelato

Mentre si raffredda lo sciroppo di acqua al gelsomino, è possibile iniziare la preparazione del gelato. Separare l'albume dal tuorlo di un uovo e montarlo a neve, tramite l'ausilio di una frusta elettrica. Montare la panna, il latte ed una piccola quantità d'acqua al gelsomino dentro una planetaria o gelatiera. Mescolare i due composti ed avviare l'elettrodomestico. Gli ingredienti si amalgameranno tra loro, fornendo un denso impasto cremoso. Includere la restante acqua fragrante e passare alla fase conclusiva.

Continua la lettura
57

Conservare il gelato in freezer e servirlo dentro apposite coppette

Adesso è necessario soltanto fare in modo che gelato al gelsomino si congeli. Afferrare un recipiente adeguato e trasferire il composto cremoso appena ottenuto. Mettere il gelato nel freezer e lasciarlo solidificare per qualche ora. Trascorso questo periodo, estrarre il contenitore dal congelatore ed occuparsi di servire il prodotto dolciario. Creare le porzioni tramite apposite coppette, in ognuna delle quali mettere due palline di gelato. Un goloso abbinamento viene fornito dal rum o whisky con una cialda piatta o una punta di cono. Si può aggiungere inoltre del gelato alla melagrana, in modo da ottenere un dessert al 100% siciliano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena