Come preparare il gelato al lime

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gelato è un composto di uova, latte, zucchero ed eventualmente altri ingredienti che servono a dargli un gusto in più. Il metodo più semplice per fare il gelato è quello di adoperare una gelatiera elettrica. In questo caso, si preparano tutti gli ingredienti che compongono il gelato, si lasciano raffreddare e si versano nella gelatiera. Naturalmente è preferibile mettere nell'apparecchio il composto freddo anziché caldo, altrimenti si fa un inutile sciupo di energia elettrica. Tuttavia, il gelato può essere preparato anche senza gelatiere, ma solo con l'uso delle mani. Inoltre, fare un gelato in casa è davvero molto semplice; basta seguire alcuni pratici accorgimenti e, naturalmente, le istruzioni date di volta in volta nelle ricette. In particolare, nei prossimi passi di questa guida, vedremo come preparare il gelato al lime.

27

Occorrente

  • 5 lime
  • un cucchiaio di marmellata di limoni
  • un cucchiaio di acqua calda
  • tre cucchiai di zucchero
  • quattro foglioline di marzapane
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaio di Cointreau
  • un bicchiere di panna
  • mezza bustina di zucchero vanigliato
  • Per lo sciroppo di zucchero: due cucchiai di acqua, 50 gr di zucchero
37

Lavare i lime

Per prima cosa laviamo i lime con acqua calda e asciughiamoli per bene. Tagliamo via un coperchietto dalla parte del picciolo, estraiamo con cura la polpa senza rompere la buccia e mettiamola da parte. Dopo aver fatto ciò diluiamo la marmellata di limoni con un cucchiaio di acqua calda e passiamola attraverso un setaccio, quindi spalmiamo le bucce dei lime con la marmellata semifluida così ottenuta e passiamole nello zucchero. Mettiamo le bucce zuccherate nel freezer per circa un quarto d'ora.

47

Preparare lo sciroppo

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dello sciroppo. In un pentolino, mettiamo a bollire l'acqua con lo zucchero e facciamolo cuocere per circa un minuto, mescolando continuamente. Successivamente rimuoviamo il pentolino da fornello e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Adesso spremiamo la polpa dei lime attraverso un setaccio, raccogliamo il succo e mescoliamolo allo sciroppo di zucchero ottenuto insieme al succo di limone e al liquore. Montiamo la panna con lo zucchero vanigliato ed incorporiamola delicatamente allo sciroppo.

Continua la lettura
57

Mettere il gelato in freezer

Arrivati a questo punto riprendiamo dal frigorifero le bucce dei lime e riempiamole con il composto, dopodiché rimettiamole in frigorifero. Dopo circa un quarto d'ora mettiamo sul gelato i coperchietti di buccia tagliati all'inizio (al naturale o preparati con marmellata e zucchero come il resto della buccia). Infine lasciamo nel freezer ancora per due ore e serviamo le coppette di gelato al lime guarnite con una foglia di marzapane verde. Oltre ad essere squisito, questo gelato al lime sarà da ammirare per via dell'elegante presentazione. Se dovesse avanzarne un po' potremo conservarlo in un contenitore coperto, all'interno del freezer.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gelato al lime è ottimo con l'aggiunta di zenzero grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la cheesecake al lime

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare la torta alla mousse di lime

Dolci

Come preparare la bavarese di pesche e lime

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato