Come preparare il gelato al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nei periodi più caldi dell'anno un buon gelato è la cosa migliore che si possa mangiare. Tra i tanti tipi di gelato, il più rinfrescante è senza dubbio il gelato al limone. Sia che siate delle brave pasticcere o meno, potreste pensare di preparare il gelato al limone in casa. Il procedimento è veramente semplice, e seguendo questa guida potreste capire come fare. Farlo in casa inoltre vi garantirà un prodotto genuino al 100%, adatto sia ai più piccoli che agli adulti.

27

Occorrente

  • Contenitore per freezer
  • Coppette per gelato
  • 250 ml di acqua
  • 250 g di zucchero
  • 200 ml di panna
  • 100 ml di latte
  • 10 g di amido di mais
  • 6 limoni di Sorrento
37

Il gelato al limone, a differenza del sorbetto a limone, richiede tra gli ingredienti, anche panna e latte. Il sorbetto invece è preparato con solo acqua, zucchero e limone. La preparazione parte con la scelta dei limoni. È preferibile sempre scegliere limoni biologici e non trattati. I migliori sono quelli di Sorrento, riconoscibili dalla loro grandezza e dalla buccia ruvida.

47

Iniziate la preparazione grattugiando la buccia dei limoni in una ciotolina. Successivamente spremete i 6 limoni grattugiati in un recipiente. Una volta spremuti assicuratevi che non vi siano delle parti solide del limone o dei semi. Potete filtrare il succo per avere un risultato più omogeneo. Aggiungete le bucce precedentemente grattugiate in quantità desiderata. Queste renderanno il sapore più deciso e il profumo del vostro gelato più intenso. Riponete il tutto in frigo per una trentina di minuti.

Continua la lettura
57

In un altro recipiente mettete a scaldare a bagnomaria la panna con acqua e amido di mais. Mescolate fin quando il composto non risulterà omogeneo e poi ponete il tutto in frigo per tre ore. Dal momento che questa parte richiede più tempo è preferibile partire proprio da questa. Dopo le tre ore potete mischiare insieme il succo di limone con la panna.

67

Continuate a mescolare il composto di succo di limone e panna finché non avrete ottenuto un risultato soddisfacente. Il prodotto deve apparire ben amalgamato. Ponetelo nel freezer per un'ora. Al termine tiratelo fuori e mescolatelo di nuovo. Ponetelo di nuovo nel frigo. Seguite questa procedura fin quando non otterrete un risultato soddisfacente. Ogni volta che eseguite questa operazione il gelato si addenserà, la consistenza finale deve essere comunque morbida. Terminata la preparazione lasciate il vostro gelato nel freezer a riposare per un giorno. Ricordate di tirarlo fuori una ventina di minuti prima di servirlo per avere la giusta consistenza. Vi consiglio di servirlo in coppette di alluminio o di porcellana con uno spicchio di limone posto in cima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre prodotti biologici per una buona riuscita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato di riso

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il gelato al melone

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan