Come preparare il gelato al melone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il gelato al melone
16

Introduzione

Se decidiamo di fare una festa per i bambini possiamo preparare in casa un gelato artigianale con ingredienti naturali, e soprattutto senza l'aggiunta di conservanti o additivi. Il gelato è amato da grandi e piccini, e può anche essere un'ottima merenda soprattutto durante il periodo estivo. Il gusto da cui ci lasciamo ispirare oggi è il melone, un frutto ricco di vitamine e sali minerali, e a tale proposito in questa guida vediamo come preparare questo gustoso gelato.

26

Occorrente

  • 500 ml di latte intero
  • 500 g di melone
  • 200 g di zucchero
  • 6 tuorli d'uova
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • buccia di limone grattugiata q.b.
  • 1 bacca di vaniglia
36

Per iniziare prendi un piccolo tegame e versaci il latte e lo zucchero, e mescola poi con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere bene. Adesso metti la vaniglia in polvere e continua a mescolare, fin quando il latte incomincia a bollire e spegni subito dopo. Fatto ciò, in un altro recipiente monta con un frullino elettrico o manuale i tuorli con l'altra metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e non granuloso.

46

Adesso riscalda il latte, senza però farlo bollire e versalo sulle uova, continuando a montare con un cucchiaio di legno. Infine metti di nuovo il composto ottenuto sul fuoco per alcuni minuti fino ad addensare la crema, e lasciala poi raffreddare. Una volta fatto ciò, mettilo in un recipiente coperto con una pellicola e lascialo in frigo. Adesso invece dedicati al melone quindi taglialo, togli i semi e la buccia, e fai tanti cubetti; frullalo con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso il liquido mettilo in un barattolo, e ponilo nel frigo per un paio di ore. A questo punto prendi un recipiente capiente ed unisci i due composti presi precedentemente dal frigo, e amalgama bene il tutto con cucchiaio di legno girando dal basso verso l'alto. Adesso mettilo nel congelatore per un paio di ore, poi tira fuori il gelato dal freezer, frullalo e rimettilo di nuovo nel congelatore; però fai molta attenzione a ripetere il procedimento per altre due volte, altrimenti il gelato non assumerà una buona consistenza.

Continua la lettura
56

Trascorso tale tempo, il gelato è finalmente pronto e potrai darlo ai bambini con l'aggiunta di fragoline o amarene e una spruzzata di panna. Infine un consiglio per chi non ama il melone è di seguire lo stesso procedimento ma sostituirlo con le fragole, le albicocche o i pistacchi (preferibile la frutta di stagione), mentre per i più golosi il cacao o la cioccolata sono un'ottima alternativa. Infine, il gelato servilo nelle apposite coppette con un pezzetto di melone fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando prelevate la polpa del melone, fate attenzione a lasciare da parte il verde del frutto, altrimenti il gelato assumerà una nota amara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di melone

Dolci

Come preparare il tiramisù al melone

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare il gelato al gelsomino

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale