Come preparare il gelato al miele millefiori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'estate, si sa, è la stagione più calda e per certi versi anche la più amata. Le ricette tipiche di queste stagione hanno un unico comune denominatore. Cioè che qualsiasi piatto, sia esso un primo, un secondo o un dolce, viene servito freddo. Il gelato è forse il dessert più consumato e gustato durante i mesi estivi. Con esso ci si può deliziare in qualsiasi momento della giornata. In questa guida vedremo la preparazione di un gelato molto particolare. Vedrai, infatti, come preparare il gelato al miele millefiori. Un particolare gusto di gelato, che comunque riesce a conquistare il palato di chi lo assapora.

27

Occorrente

  • 150 grammi di miele
  • Yogurtiera
  • 1 cucchiaino per decorare
  • 300 ml di latte fresco intero
  • 250 ml di panna da montare non zuccherata
  • 1 punta di zafferano per colorare il gelato (facoltativa)
37

Il miele millefiori ha un sapore piuttosto delicato e si sposa bene con questa ricetta. In alternativa potete usare il tipo di miele che preferite, in base ai vostri gusti. Tenete solo a mente che il gusto del miele risulterà molto presente alla fine della lavorazione.

47

Predisponi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del gelato al miele mille fiori. Soprattutto appronta le dosi indicate nell'apposita sezione della guida. Prima di tutto quindi versa in un pentolino il latte ed aggiungi il miele. Poni il pentolino sul fuoco, a fiamma dolce, e mescola per far sciogliere il miele. Non appena il composto accenna a bollire, spegni il fuoco. Quindi lascia raffreddare. A questo punto Unisci la panna liquida e mescola. Versa il composto nella gelatiera e avviala. Lasciando mantecare per circa mezzora o trentacinque minuti. Predisponi in coppette, in alternativa in commercio ci sono delle ottime cialde pronte all'uso. Poi decora con un filo di miele lasciato cadere da un cucchiaino. Puoi inoltre personalizzare il tuo ghiotto gelato, decorandolo con dei pinoli o per i più piccini con delle codine di zucchero colorate. Insomma, largo alla fantasia e ad un tocco di creatività in più.

Continua la lettura
57

Sicuramente il gelato al miele millefiori oltre ad essere buono è anche salutare. Le proprietà terapeutiche di questo prezioso alimento sono note sin dall'antichità. Ma a noi basta fare un salto indietro fino alla nostra infanzia, quando per sconfiggere una tosse fastidiosa bevevamo tazze di latte caldo con dentro tanto buon miele. Indicato per chi pratica sport ma anche agli anziani, come immediata fonte di energia. Tantissime dunque le ragioni per provare questa ricetta facile e gustosa. Una buonissima idea per terminare un pasto con un gelato dal gusto diverso, ma che racchiude in se anche tutti i benefici salutari del dolcissimo miele.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gelato in avanzo potete riporlo in freezer e consumarlo entro una settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare il gelato di riso

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele