Come preparare il gelato al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il gelato al rosmarino
16

Introduzione

Al giorno d'oggi le varietà di gelato disponibili in commercio sono sempre in aumento e molte di queste vengono ormai realizzate con ingredienti tipici dei gusti "salati" creando accostamenti apparentemente azzardati. Spesso, però, al contrario di quanto potrebbe sembrare dal connubio dolce salato derivano gusti molto buoni ed originali; uno dei più insoliti è senz'altro quello al rosmarino. Questo tipo di gelato dal gusto molto fresco e leggero, può rivelarsi un'ottimo fine pasto magari a seguito di pietanze a base di carne oppure pesce che si sposano alla perfezione con l'aroma intenso e pungente del rosmarino. Nella guida che segue vedremo nel dettaglio alcuni semplici consigli su come preparare il gelato al rosmarino in modo intuitivo e veloce ricorrendo ad ingredienti sani e genuini. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • 250g di panna fresca
  • 250g di latte
  • 2 rametti di rosmarino
  • 50g di zucchero semolato
  • 10g di glucosio liquido
  • colorante verde alimentare
  • frutta secca
  • zucchero
  • coppapasta
  • gelatiera (ma si può realizzare anche senza)
36

Per prima munitevi di tutti gli ingredienti necessari alla preparazione e disponeteli davanti a voi al fine di non scordare nulla quindi tritate il rosmarino molto finemente ed unitelo allo zucchero; mettete il composto così ottenuto in un contenitore ermetico e lasciatelo macerare in frigorifero, coperto da una pellicola trasparente, per 2-3 giorni.
Trascorso questo lasso di tempo prendete un pentolino e versatevi la panna, il latte, il rosmarino macerato con lo zucchero ed il glucosio quindi amalgamate per bene fino ad ottenere una "crema" omogenea.

46

Riscaldate il tutto a fuoco moderato e spegnete il composto prima che inizi a bollire aggiungendo successivamente del colorante verde per uso alimentare; lasciate raffreddare gradualmente raffreddare a temperatura ambiente. Da ultimo versate il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni della vostra macchina le quali possono variare da modello a modello.
Se non doveste avere in casa una gelatiera potrete realizzare il gelato in un altro modo più complesso, ma comunque piuttosto efficace. In questo caso ponete il composto nel congelatore e ogni 5-10 minuti mescolate bene con una frusta affinché il vostro gelato possa raffreddarsi in modo omogeneo; procederete così fino a quando il gelato non avrà raggiunto una consistenza sufficientemente densa e cremosa.

Continua la lettura
56

Ora potrete dedicarvi alla parte più creativa realizzando, ad esempio, tanti bei cestini con i quali presentare in tavola il vostro gelato artigianale. Prendete della frutta secca a vostro piacimento ed aggiungete lo zucchero tenendo conto che il rapporto dovrà essere di 1 a 2 (es. 200g di frutta secca, 400g di zucchero). Collocate lo zucchero in un pentolino a fuoco moderato mescolando bene onde evitare di farlo bruciare; appena sarà caramellato versatevi la frutta secca e continuate a rigirare il tutto. Versate il vostro composto ancora caldo su un foglio di carta da forno quindi copritelo con un secondo foglio di carta da forno e "spianatelo" per bene con l'ausilio di un mattarello. Con un coppapasta tagliate dei dischi prima che il caramello arrivi ad indurirsi e poneteli sopra dei bicchieri capovolti al fine di creare delle ciotole dai bordi ondulati.
Da ultimo, quando il caramello si sarà rappreso, staccate i cestini dai bicchieri e riempiteli con tante palline di gelato al rosmarino; decoratene la superficie a vostro piacimento, ad esempio, con una glassa al cioccolato fondente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi a creare presentazioni sempre nuove ed originali per accompagnare al meglio il vostro gelato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio e rosmarino

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano