Come preparare il gelato al sale marino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le origini del gelato al sale marino nascono in Sicilia alla fine del 1600. Successivamente, attraverso la riscossione di un certo successo nelle zone orientali, venne prodotto quasi esclusivamente in Giappone. Esso viene anche usato in molti manga e anime per implementare la sua popolarità. La particolarità e l'atipicità del suo sapore sta nell'essere dolce e salato, quindi due ingredienti contrapposti, ma che se usati nella giusta misura lo rendono molto ghiotto. Vediamo insieme come preparare il gelato al sale marino.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 2 bicchieri di latte intero
  • 1/3 bicchiere di zucchero
  • 1 cucchiaino di vanillina
  • colorante naturale 2 gocce
  • 1 cucchiaino di sale marino fine
37

Come prima cosa separate le uova. Mettete i tuorli dentro una ciotola, meglio se una tazza da latte; fate la stessa cosa per gli albumi. Sbattete quest'ultimi bene per almeno cinque minuti, finché non assumeranno un aspetto spumoso. Inserite lo zucchero all'interno dei tuorli, mescolate con un cucchiaio e otterrete uno zabaione. Intanto mettete il latte dentro un tegamino e a fuoco medio fatelo bollire in maniera graduale. Raggiunta la temperatura corretta, aggiungetelo assieme allo zabaione e mescolate per almeno sei minuti. Mettete successivamente tale composto a scaldare ad una media temperatura in un altro pentolino, senza farlo bollire.

47

In questa fase dovrete ottenere una crema piuttosto liquida. Se doveste notare che essa risulta essere eccessivamente densa, aggiungete un po' di latte prima di toglierla dal fuoco. Versate la crema ottenuta dentro la ciotola dove avete l'albume spumoso. Mescolate molto bene il tutto per almeno cinque minuti. Arrivati a questo punto occupatevi dell'aggiunta del sale fino. Fate molta attenzione in questo passaggio, perché aggiungendo una quantità sbagliata di tale ingrediente, potreste rendere vano il tentativo di creare il gelato. Utilizzatene pertanto mezzo cucchiaino, per iniziare. Girate successivamente il composto e poi assaggiate per sicurezza, onde evitare di esagerare con la sapidità.

Continua la lettura
57

Il sapore deve essere leggermente salato. Se la quantità che avete messo non basta, allora inserte la metà restante del cucchiaino di sale. Mettete il composto in frigorifero. Una volta freddo aggiungete la panna pesante, il cucchiaino di vaniglia e infine il colorante possibilmente naturale. Adesso riponete il preparato nel freezer per almeno cinque ore piene. Trascorso il tempo necessario il gelato sarà pronto per essere gustato. Evitate di offrire tale dolce a persone che soffrono di ipertensione o calcoli, poiché potrebbe davvero danneggiare la loro salute. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se doveste notare che la crema risulta essere troppo densa, aggiungete un po' di latte prima di toglierla dal fuoco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano