Come preparare il gelato al tiramisù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete mai pensato di poter unire la bontà di un dolce come il tiramisù alla freschezza del gelato? Ebbene si, con questa guida potrete imparare come preparare il gelato al tiramisù con pochi semplici passaggi. Tutto quello che vi occorre lo troverete nella lista degli ingredienti, mentre per quanto riguarda i vari step si partirà da una base di panna, zucchero e mascarpone fino ad ottenere il tiramisù vero e proprio utilizzando anche i biscotti.

27

Occorrente

  • 1 tazza di panna per dolci
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 400 g di savoiardi
  • 1 tazza di caffè espresso
  • 200 g di gelato fiordilatte
  • cacao amaro q.b.
37

Base per il gelato

Il primo passaggio da eseguire per preparare il gelato al tiramisù è ovviamente quello di preparare la base stessa per il gelato. Per fare ciò occorre quindi montare la panna mescolata allo zucchero a velo. Le attrezzature che potrete utilizzare sono come sempre le fruste elettriche oppure l'impastatrice planetaria con l'apposito braccio per montare. Quando il composto sarà ben fermo bisogna poi unire anche il mascarpone. Fate attenzione nel mescolare tutti gli ingredienti perché la panna potrebbe smontarsi, quindi mescolate sempre con un movimento dal basso verso l'alto.

47

Crema

Per quanto riguarda la crema, dividete gli albumi dai tuorli ed aggiungete a questi ultimi metà della dose di zucchero prevista. Anche in questo caso montate con l'aiuto dello sbattitore elettrico ed incorporate alla crema ottenuta il mascarpone precedentemente amalgamato con la panna. Riprendete dunque gli albumi e montate anche questi che dovranno essere a neve ferma: ricordate di incorporare man mano la parte di zucchero restante. A questo punto create un'unica base mescolando sia i tuorli con il mascarpone e panna che gli albumi con lo zucchero.

Continua la lettura
57

Biscotti

Dopo aver fatto la crema potete passare ai biscotti. Inzuppate quindi i savoiardi all'interno del caffè come se volesse fare il tiramisù. Potrete fare un unico gelato da dividere in porzioni oppure utilizzare le coppe da gelato per fare già le porzioni singole. Man mano che fate lo strato di biscotti alternate con uno di crema al mascarpone ed uno di gelato a fior di latte. Concludete gli strati allo stesso modo del tiramisù con una spolverata abbondante di cacao amaro. Quando avrete finito ponete tutto nel frigorifero per qualche ora prima di poter gustare questo dessert.

67

Decorazione

In ultimo, non dimenticate di decorare il dolce. Per una preparazione invitante sia al palato che alla vista, sbizzarritevi con degli ingredienti semplici ma al tempo stesso d'effetto. Tra le tante decorazioni possibili, il consiglio è di affidarvi alla frutta, in particolare alle bucce di limone. Dopo aver dunque ricavato dei riccioli, disponeteli sulla superficie del gelato ed abbinate ancora un pizzico di freschezza con della menta o dei frutti di bosco al naturale. Vedrete farete un figurone con i vostri commensali. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan