Come preparare il gelato all'albicocca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco bella e pronta una nuova ricetta, da poter eseguire nella propria cucina, per imparare da soli e con le proprie mani come e cosa serve per preparare con gusto e stile, il famoso ed anche del tutto originale, gelato all'albicocca. L'albicocca è il frutto di stagione, che ora mai pian piano sta riempiendo le tavole delle nostre famiglia. Mangiare albicocche è molto utile alla nostra salute e noi vogliamo cercare di realizzare grazie ad esse, un dolce, da offrire ai nostro ospiti. Gradiranno non solo i grandi, ma anche i bambini. Sarà unm odo ocme un altro, per far gustare anche a loro questo frutto, ottimo per la propria salute.
In commercio si trovano svariati tipi di gelato: light, senza glutine, senza lattosio, ecc. Ecc. Ma quello fatto in casa con prodotti naturali, senza conservanti ed addensanti non ha eguali! Per ottenere un buon gelato occorre attenersi a una serie di gesti, che fondamentalmente sembrano banali, ma agli occhi di un “professionista” sono indispensabili per assicurarti un risultato perfetto.
Vediamo insieme, in pochi semplici passi, come preparare il gelato all'albicocca. Buona lettura e buon divertimento!

28

Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 125 ml di panna
  • 3 grammi di farina di carruba
  • 400 grammi di albicocche
  • zucchero
  • succo di limone (a scelta)
  • ghiaccio/acqua
  • cialde-granella di cioccolato e di mandorle
  • fette di albicocca per decorare
  • contenitore di plastica-coppe
  • gelatiera
  • ciotola-terrina-pentola
  • frullatore a immersione-mixer
38

Come preparar eil ocmposto del gelato all'albicocca

Prima di tutto bisogna separare gli ingredienti liquidi da quelli solidi. È consigliabile utilizzare la farina di carrube che, grazie alle sue proprietà addensanti, eviterà che si sciolga e si manterrà cremoso al punto giusto. Metti in una pentola il latte, lo zucchero e 25 grammi di panna. Falli scaldare a fiamma bassa e porta il composto alla temperatura di 85 gradi. Fai molta attenzione a non farli arrivare ad ebollizione. Prendi una ciotola e trasferisci li il composto. Prepara un altro contenitore un po' più grande (deve contenere il precedente col composto) riempilo per metà con ghiaccio ed acqua fredda ed adagiaci sopra la ciotola con il composto, tipo bagnomaria. Aggiungi la panna rimasta e la farina di carrube. Una volta che il composto si sarà ben amalgamato, frullalo con un frullatore ad immersione e riponi in frigorifero per almeno 3 ore.

48

Come sbucciare le albicocche

Nel frattempo lava, sbuccia e snocciola le albicocche. Tagliale a dadini o in quattro pezzi, mettile nel mixer e aziona le lame per un minuto a media velocità. Per non fare annerire le albicocche le puoi preparare all'ultimo minuto, oppure puoi aggiungere del succo di limone. La quantità di zucchero presente nella ricetta è molto ridotta perché le albicocche devono essere rigorosamente mature.

Continua la lettura
58

Come utilizzare la gelatiera

Trascorse le tre ore, tira fuori dal frigorifero la base del gelato e unisci le albicocche frullate o a pezzettini. Mescola bene gli ingredienti e trasferisci il tutto nel cestello della gelatiera. Azionala e falla lavorare per quaranta minuti, o comunque fino a quando non avrai ottenuto una miscela consistente e compatta.

68

Come conservare il gelato all'albicocca

Riponi il gelato in un contenitore di plastica e lascialo nel freezer per trenta minuti. Servilo in tavola in coppe decorato con cialde, fette di albicocca fresca, granella di cioccolato o di mandorle. Ricorda che per evitare una poltiglia, le mandorle prima di essere tritate o frullate devono essere tostate! Se vuoi stupire i tuoi invitati con un tocco di originalità, servi le palle di gelato dentro ad una cialda di biscotto (a mo di barchetta), completando la decorazione sempre con frutta fresca o con tutto ciò che la tua fantasia e il tuo palato ti consigliano!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gelato può essere accompagnato dai vini spumanti che si presentano dolci e amabili come l’Asti, il Moscato, le Malvasie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i triangoli all'albicocca con pasticcera

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano