Come preparare il gelato all'arancia vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa c'è di meglio di un buon gelato, per refrigerarsi nelle stagioni più calde? Magari all'arancia, con il tipico e gradevole sapore di questo agrume. Ma il gelato, oltre agli zuccheri ed ai vari gusti di base, contiene il latte e le uova. E spesso anche la panna. Ingredienti banditi, come ben si sa, da chi segue un regime alimentare vegano. Tuttavia è possibile ottenere un ottimo gelato vegano, con delle semplici sostituzioni di questi ingredienti. Il tocco saporito dell'arancia fresca regalerà inoltre un aroma brioso e molto invitante. Ecco allora come preparare il gelato all'arancia vegano.

26

Procurarsi gli ingredienti

In un comune gelato vegano, al posto del latte di vacca, si usa quello di soia. Oppure quello di riso o di mandorle. Ma, trattandosi di un gelato alla frutta, l'elemento di base è della semplice acqua. Mentre la panna da usare sarà rigorosamente del tipo vegetale. Naturalmente, occorrerà anche della frutta fresca. In particolare, per un gelato all'arancia vegano, ecco le dosi e gli ingredienti necessari: 200 g di acqua, 200 g di panna vegetale, 100 g di zucchero di canna, 300 g di polpa fresca di arancia e un cucchiaino di vaniglia in polvere.

36

Realizzare la crema gelato

Il gelato vegano è semplice e veloce da preparare. L'assenza delle uova riduce infatti i tempi di realizzazione. Evitando così il passaggio della pastorizzazione. La ricetta qui indicata prevede una lavorazione senza gelatiera. Basterà un normale frullatore. Si versano a freddo tutti gli ingredienti all'interno del boccale. Una volta azionato l'elettrodomestico, bisogna miscelarli molto bene. La crema gelato ottenuta dovrà risultare priva di grumi e ben amalgamata. Non appena pronta, si potrà dunque versare in una ciotola adatta per il congelatore.

Continua la lettura
46

Inserire il composto nel congelatore

A questo punto il gelato all'arancia vegano è pronto per il raffreddamento. Si può quindi inserire la ciotola nel congelatore. La mancanza della gelatiera richiede però una raffinazione maggiore del composto. Inizialmente, il tempo del primo congelamento sarà di circa mezzora. Poi si potrà procedere a lavorare nuovamente il gelato all'arancia vegano.

56

Raffinare il composto

Ecco ora le successive fasi per preparare il gelato all'arancia vegano. Si dovrà riprendere il composto dal congelatore e frullare nuovamente. Poi si riporrà ancora a congelare. Il tutto per ben tre volte. La ripetuta raffinazione agevolerà la rottura dei cristalli di ghiaccio formati durante il congelamento del gelato. Alla degustazione finale risulterà senz'altro più soffice.

66

Servire il gelato

Il gelato all'arancia vegano si consuma generalmente entro un paio di settimane. Si può servire in coppette o sulle cialde, magari in accompagnamento a dei biscotti. Se si desidera un gelato meno dolce, si possono diminuire le dosi dello zucchero di canna. Inoltre, come alternativa di dolcificante, è possibile adoperare il malto di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"