Come preparare il gelato alla ciliegia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando arriva la stagione calda, cosa c’è di meglio di un gustoso gelato! Fresco, morbido e sostanzioso, è ideale sia come golosa merenda pomeridiana, sia come ottimo dessert di fine pasto. Tramite questo tutorial, vi illustreremo dettagliatamente il metodo per preparare in casa il gelato alla ciliegia che, con il suo sapore unico e delicato, riesce a soddisfare veramente tutti, sia grandi che piccini. C’è da tenere presente, poi, che le ciliegie, con la loro gradita consistenza succosa e zuccherina, posseggono anche moltissime proprietà: vantano virtù disintossicanti e diuretiche, aiutano il fegato nel suo processo di depurazione dell’organismo e sono particolarmente ricche di vitamina A e C. Quindi, perché non unire il gusto al benessere, con uno squisito gelato alla ciliegia? Il procedimento di preparazione è estremamente semplice: vi basterà leggere con molta attenzione i passi della guida e scoprire come fare. Le dosi indicate sono adatte a 4 persone.

27

Occorrente

  • 500 g di ciliegie ben mature
  • 50 g di zucchero semolato
  • 200 g di latte intero
  • 250 g di panna da montare
37

Vi raccomandiamo di scegliere dei frutti rossi e ben maturi, lavateli accuratamente, eliminando eventuali imperfezioni, e lasciatene da parte una decina: vi serviranno successivamente, per decorare il gelato. Con un coltellino, tagliate il resto delle ciliegie a metà e privatele del nocciolo; versatele in un tegame antiaderente, insieme allo zucchero semolato, e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per almeno 10-15 minuti, mescolando spesso per far amalgamare bene il composto.
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, spegnete e fate intiepidire.

47

Inserite il tutto all’interno di un frullatore ed azionatelo per alcuni minuti, finché non avrete ottenuto una crema morbida e densa. In un contenitore dai bordi alti, versate il latte ed incorporate la purea, rimestando bene. Se desiderate un gelato dal colore più uniforme, potete filtrare l’amalgama con l’aiuto di un colino, per eliminare eventuali bucce. Con le fruste, montate la panna ed addizionatela al resto degli ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Continua la lettura
57

Versate nella gelatiera ed azionatela per almeno 30 minuti: a questo punto, il vostro gelato è pronto. Potete servirlo in graziose coppette, guarnendo con le ciliegie, precedentemente messe da parte, e qualche goccia di cioccolato fondente. In alternativa, potete confezionare anche dei gustosi coni gelato da offrire ai vostri ospiti, magari aggiungendo della panna montata e una cialda decorativa. Vedrete che il successo sarà assicurato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo gradite, potete unire al composto anche un vasetto di yogurt magro, prima di inserirlo nella gelatiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato al miele millefiori