Come preparare il gelato alla mandorla

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il gelato alla mandorla
16

Introduzione

Oggi in questa brevissima e semplice guida parliamo del gelato, che si può definire una vera e propria bontà, amata da grandi e piccini. Al giorno d'oggi ne esistono una varietà davvero infinita, con i gusti più strani e stravaganti (ed anche le forme più bizzarre ormai). Tra tutti però, logicamente i gelati di tipo artigianale sono i più apprezzati, il loro gusto in effetti è davvero inconfondibile. Che cosa sarebbe più gustoso di un buon gelato fatto in casa con le proprie mani? Fortunatamente è un'operazione veramente molto semplice, molto più di quanto si possa pensare, basta solo un po' di creatività e di dimestichezza con i fornelli della propria cucina. Vediamo quindi nel dettaglio come preparare il famoso e buonissimo gelato alla mandorla.

26

Occorrente

  • 100 ml di latte di mandorle
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di panna
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • 90 grammi di mandorle dolci tostate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 gelatiera
36

Innanzitutto spieghiamo e ricordiamo che con la preparazione di questa ricetta si produrranno circa 600 grammi di buonissimo gelato fresco. Prendiamo i nostri 90 grammi di mandorle e mettiamole all'interno di un classico pentolino, aggiungiamo il miele e lo zucchero, mescoliamo e portiamo il tutto ad ebollizione. Questa fase dovrà proseguire fino a quando il composto non lascerà un "velo" sul cucchiaio e avrà, quindi, raggiunto la consistenza perfetta. Dopo fatto ciò mettiamo il composto in un recipiente per farlo raffreddare.

46

Continuando, nel frattempo prendiamo una ciotola e inseriamoci all'interno il latte, la panna, il latte di mandorle e lo zucchero a velo (possibilmente tenuti precedentemente in frigo), mettiamo il tutto in una gelatiera e lavoriamo per circa 15 minuti alla velocità 1 (facciamo attenzione a non aumentare la velocità). Adesso andremo a prendere il composto di mandorle che abbiamo lasciato a raffreddare, nel nostro caso ne serve la metà (perché l'altra metà la useremo in fine per una decorazione raffinata e sicuramente anche molto bella da vedere), aggiungiamo le mandorle spezzettate e lavoriamo per altri 5 minuti circa o finché, non vedremo una corretta consistenza da parte del composto. Questo infatti, deve risultare molto gonfio e parecchio spumoso. Se ciò non accade molto probabilmente è dovuto alla velocità della vostra gelatiera infatti i minuti variano dalla velocità della vostra gelatiera. Quindi, se nei minuti sopra consigliati non dovreste avere un risultato spumoso ossia omogeneo, non preoccupatevi basterà aumentare i minuti della vostra gelatiera, senza alterare la velocità.

Continua la lettura
56

L'importante è arrivare a quella consistenza, una volta fatto ciò, possiamo spegnere la gelatiera e togliere il preparato (il nostro gelato alla mandorla), poniamolo in un recipiente e poi andiamo a prendere delle coppette dove faremo le nostre porzioni. In conclusione prendiamo l'altra metà delle mandorle e riduciamola in piccoli pezzetti (useremo il manico di un mestolo per fare ciò), una volta ottenuto i pezzetti li andremo a spargere su ogni coppetta, che serviremo ai nostri invitati. Ricordiamo che se il prodotto finale non ci soddisfa, non serve arrabbiarsi, ma basta ripetere tutte le operazioni un'altra volta (solo con più attenzione) e vedremo che prima o poi ci riusciremo! Inoltre una volta memorizzato il procedimento, possiamo sempre sbizzarirci con delle varianti molto simpatiche ed anche molto gustose!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando farete il preparato di mandorle fate molto attenzione a non fare attaccare il composto al pentolino,per evitare ciò consiglierei di mescolare il composto fino alla fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 passi per preparare i biscotti bicolore di pasta di mandorla

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano