Come preparare il gelato alla mela verde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per dissetarsi con gusto durante il periodo più caldo dell'anno, il gelato è l'alimento perfetto! Delizioso e rinfrescante, è l'ideale per concederci un piccolo momento goloso senza eccedere con le calorie. Per un fine pasto davvero originale e sfizioso, perché non provare a preparare un delicato gelato alla mela verde? Una ricetta semplicissima, profumata e deliziosa! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il gelato alla mela verde.

27

Occorrente

  • 300 gr di mele verdi
  • 100 ml di panna fresca
  • 30 gr di destrosio
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 1,5 gr di farina di carrube
37

Prepariamo lo sciroppo di zucchero

Il primo step per preparare il nostro delizioso gelato alla mela verde, è quello di realizzare lo sciroppo di zucchero. Portiamo sul fuoco un pentolino dal fondo antiaderente. Quindi versiamo al suo interno l'acqua, lo zucchero e il destrosio. Lasciamo sciogliere il tutto a fiamma dolce, mescolando di continuo con una frusta. Una volta che lo zucchero si sarà perfettamente sciolto, aspettiamo che il nostro sciroppo arrivi al punto di bollore. A questo punto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente lo sciroppo di zucchero.

47

Frulliamo le mele

Mentre lo sciroppo di zucchero si raffredda, possiamo passare allo step successivo della nostra preparazione. Andiamo a lavare per bene le mele sotto il getto dell'acqua corrente. Per poter utilizzare anche la buccia del frutto, ricca di fibre, optiamo per delle mele biologiche prive di pesticidi e cere. Disponiamo le mele sopra un tagliere e tagliamole in 4 parti. Andiamo quindi a rimuovere il torsolo centrale, poi riduciamole a cubetti. Trasferiamo la mela a pezzetti in un frullatore. Aggiungiamo del succo di lime e frulliamo. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere una purea liscia e priva di grumi. Assaggiamo la salsa di mele, nel casso fosse necessario aggiungiamo un poco di zucchero di canna.

Continua la lettura
57

Uniamo i due composti e raffreddiamo

A questo punto siamo pronte per unire i due composti. Riprendiamo lo sciroppo di zucchero ormai freddo e incorporiamo la purea di mela verde. Aggiungiamo anche la panna e la farina di semi di carrube. Lavoriamo il composto con una frusta da cucina. Ora non ci resta che versare il nostro composto nella gelatiera. Facciamo quindi partire la macchina e lasciamola lavorare il gelato per circa un'ora. Al termine della preparazione, serviamo il nostro sfizioso gelato alla mela verde guarnito con delle foglioline di menta fresca! Nel caso non avessimo a disposizione una gelatiera, andiamo a versare il composto in uno stampo per il gelato. Riponiamolo in freezer e lasciamolo raffreddare. Ogni 30 minuti andiamo a riprendere la vaschetta e mescoliamo il composto delicatamente. Ripetiamo il procedimento per 4 volte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere una nota croccante al nostro gelato alla mela verde, guarniamolo con una leggera spolverata di granella al pistacchio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sorbetto alla mela verde

Dolci

Come fare il gelato al tè verde

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci