Come preparare il gelato alla melagrana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'alimento che simboleggia meglio l'estate è certamente il gelato, uno squisito dessert perfetto anche durante l'inverno. Nella stagione estiva si può comunque assaporare di più, in quanto contrasta il caldo e disseta. Il gelato si possibile realizzarlo in numerose varianti, dalle normali creme (quali la stracciatella, la nocciola o lo zabaione) ai gusti frutta (come la fragola, il limone, la pesca o il melone). Esistono anche versioni più stravaganti, tra cui si ricordano il peperoncino o lo champagne. Nella Regione Sicilia vengono fatti alcuni dessert speciali. A tal proposito, vediamo insieme come bisogna preparare il gelato alla melagrana.

27

Occorrente

  • 1 melagrana intera
  • "350 ml" di latte
  • "100 gr" di zucchero semolato
  • "200 ml" di panna fresca
  • "20 gr" di miele d'acacia
  • 1 stecca di vaniglia
37

Preparare il succo alla melagrana

La melagrana (o melograno) è un frutto autunnale dalla colorazione magenta-porpora, ideale quando si desidera restare in forma. Questo perché il seguente alimento ha una dose massiccia di acido ascorbico. Generalmente la melagrana si assume come succo, il quale permette di mantenere la cute idratata. Per preparare un ottimo gelato alla melagrana, occorre tagliare a metà il frutto. Estrarre con delicatezza ogni chicco. Alcuni bisogna metterli da parte ed i restanti servono per ricavare il succo. Disporre i chicchi da frullare all'interno di un mixer, dunque versare il succo dentro una bottiglietta di vetro.

47

Amalgamare con la gelatiera

Per preparare il vero gelato alla melagrana, bisogna versare il latte dentro un pentolino ed aggiungere una stecca di vaniglia. Portare ad ebollizione il tutto, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo montare a neve la panna fresca insieme allo zucchero semolato. Amalgamare gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso ed uniforme. Scolare il latte tramite un colino a maglia stretta e lasciarlo freddare lievemente. Trasferirlo nel contenitore dove si trova la panna montata ed impastare bene con la gelatiera. Completare l'opera mediante l'aggiunta di miele e succo di melagrana, finché non si ottiene una crema fucsia.

Continua la lettura
57

Conservare il gelato in freezer

Adesso è necessario far letteralmente congelare il gelato alla melagrana ottenuto. Trasferire il composto dentro una ciotola grande od un'apposita vaschetta di polistirolo per gelati artigianali. Posizionare il recipiente nel freezer e lasciare a riposo il dessert fino a quando non diventa completamente solido. Trascorsa qualche ora, è possibile servire il gelato alla melagrana nelle coppette. Decorare il tutto mediante alcuni chicchi di melagrana od una nuvoletta di panna montata e consumarlo alla fine del pasto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spremere i chicchi di melagrana con un estrattore, in modo da estrarre il succo nel migliore dei modi.
  • Per creare un dessert originale, provare a mischiare ulteriori gusti alla melagrana (come il gelso ed il limone).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato al gelsomino

Dolci

Come preparare la meringata di Natale con melagrana

Dolci

Ricetta: aspic alla melagrana

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"