Come preparare il gelato alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Nutella riscuote sempre lo stesso successo. La amano tutti, in qualunque occasione e in qualunque stagione dell'anno; ma quando il caldo avanza, sono in molti a rinunciare alla sua prelibatezza, spesso preferendo un alimento più fresco. Per chi non sa rinunciare al gusto unico di Nutella, c'è però una soluzione golosissima: il gelato preparato proprio con questa mitica crema alla nocciola. Ecco dunque come preparare il gelato alla Nutella.

26

Occorrente

  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna
  • 25 g latte in polvere
  • 90 g di zucchero
  • 100 g di Nutella
36

Amalgamazione degli ingredienti

Versate il latte in una pentola, aggiungete la Nutella e lasciatela sciogliere a fuoco medio. Fate attenzione a mescolare in continuazione per far amalgamare bene i due ingredienti. Quando il liquido comincerà a bollire, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

46

Preparazione del gelato con la gelatiera

Nel frattempo versate la panna in una ciotola. Fate attenzione che il prodotto sia ben freddo. Aiutandovi con un frustino, montate la panna e aggiungete poi il latte e lo zucchero. Travasate il composto di latte e Nutella nella ciotola e incorporatelo pian piano alla panna montata. Versate a pioggia prima il latte in polvere e poi lo zucchero. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione o di un minipimer, frullate bene il tutto per amalgamare il composto. Quando l'impasto avrà assunto un aspetto omogeneo, versatelo nella gelatiera. Lasciate mescolare per 40 minuti. Fatto questo, potete subito assaggiare il vostro gelato appena fatto! Se ne volete conservare una parte, versatelo nella vaschetta fredda e riponetelo nel freezer.

Continua la lettura
56

Preparazione del gelato manuale

Nel caso in cui non possedete la gelatiera, potete mescolare il vostro composto nel mixer e riporre il prodotto nel freezer per almeno cinque ore. Ogni mezz'ora, però, dovrete aver cura di prelevare la vaschetta e mescolare il contenuto energicamente. In questo modo, non si formeranno pezzetti di ghiaccio e il gelato avrà la consistenza cremosa che desiderate.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare il gelato alla Nutella, prendete un recipiente abbastanza capiente e unite il latte con lo zucchero e infine le uova; frullate il composto, aggiungete il mascarpone e la panna, frullate nuovamente e infine unite la Nutella. Ponete il composto appena realizzato nel freezer almeno un paio di ore, dopodiché giratelo con un cucchiaio di acciaio e lasciatelo altre due ore a riposare. Potete servire il gelato in grandi coppe oppure mangiarlo nei coni o nelle coppette che è possibile acquistarli in gelateria oppure al supermercato. Volendo potete guarnire il gelato con la granella di nocciola oppure con la panna montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare i waffle sandwich alla nutella

Dolci

Come preparare il gelato con il latte condensato

Dolci

Come preparare un rustico alla Nutella

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare biscotti menta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella