Come preparare il gelato alla ricotta

Tramite: O2O 07/05/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come preparare il gelato alla ricotta

Il gelato è il dessert più gettonato della stagione calda. Infatti in questo periodo se ne consuma una gran quantità. Esistono gelati di vari gusti, aromi, confezionati e artigianali. Tanto che rimane soltanto il classico imbarazzo della scelta. Tra i tanti gusti trovate quello alla ricotta, un gelato molto sostanzioso, ma allo stesso tempo dal sapore delicato. Certo non può definirsi dietetico ma, se sostituisce un pasto ve ne potete permettere circa centocinquanta grammi. Ogni genere di gelato si può fare anche in casa, utilizzando gli ingredienti giusti e se possibile una gelatiera. Ovviamente se non possedete una, provate a farlo con il mixer, seguendo i vari passaggi per farlo raffreddare e addensare. La ricetta di questo gelato è abbastanza facile e diverte da fare. E quando porterete in tavola il risultato finale, il successo sarà garantito. Infatti nessun gelato artigianale, per quanto ottimo e buono, potrà paragonarsi alla vostra creazione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare il gelato alla ricotta.

28

Occorrente

  • Latte fresco 200 ml
  • Zucchero 350 gr
  • Ricotta di pecora 500 gr
  • 500 gr di panna fresca
  • una spolverata di cannella
  • Gelatiera
  • frullatore ad immersione
  • 1 bustina di vanillina
38

Preparate la miscela

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la miscela. Prendete un recipiente a bordi alti, mettetelo dentro il freezer e lasciatelo ghiacciare per un'ora. Nel frattempo mettete la ricotta in uno scolino, posto sopra un piatto e fatela scolare. Ponetela dentro il frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo, riprendetelo e versate dentro il latte e lo zucchero. Mescolate il composto con una forchetta e dopo montatelo con una frusta elettrica. Aggiungete la ricotta, la vanillina e continuate a montarlo a velocità media. Spegnete l'apparecchio e mettete il gelato in una seconda ciotola, se è d'acciaio la preparazione risulterà perfetta. Inoltre dimezzerà i tempi di lavorazione.

48

Fate ghiacciare il composto

A questo punto, dovete fare ghiacciare il composto nel freezer. Quindi quando noterete che il gelato è ben amalgamato, smettete di girare e ponetelo nel freezer. Lasciatelo raffreddare per almeno tre ore, mescolandolo ogni tanto con una spatola. Ripetete questa operazione più volte, in questo modo non si creeranno i cristalli di ghiaccio. Passato il tempo, uscitelo e aggiungete la panna e la cannella lasciandone da parte una quantità uguale ad un cucchiaio circa.

Continua la lettura
58

Montate il gelato nella gelatiera

Adesso dovete montare il gelato alla ricotta nella gelatiera. Dopo aver inserito gli ultimi alimenti, mescolate la crema con una spatola. Versate il composto in una gelatiera e lasciatelo lavorare per circa quaranta minuti, finché il gelato non risulta amalgamato. Lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa sei minuti, quindi lavoratelo una seconda volta, finché avrà una consistenza cremosa. Spegnete l'apparecchio e togliete il gelato dalla contenitore e passate decorarlo.

68

Decorate il gelato alla ricotta

Per concludere, dovete decorare il gelato alla ricotta. Spolverate sul gelato il cucchiaio di cannella che avevate messo da parte. Per arricchire il vostro prodotto, potete aggiungere diversi ingredienti. Quello che si accompagna benissimo è il pistacchio il cui gusto è inconfondibile e perfettamente compatibile. Anche i canditi sono un'ottima idea (naturalmente se graditi perché a molti non piacciono). Distribuite il gelato alla ricotta nelle singole coppe e decoratelo con delle scaglie di cioccolato fondente. Soffice e gustoso, morbido e voluttuoso, insomma un vero gelato genuino e assolutamente delizioso. Volendo si possono mettere anche gocce di cioccolato bianco o fondente e perché no anche delle bacche di cannella per guarnire. Ottimo se servito negli appositi coni o nelle croste dei cannoli siciliani. Per un gusto insolito, aggiungete anche dei frammenti di mandorle. Pezzetti di pera, fragole e frutti di bosco sono i benvenuti. Assolutamente speciale!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere una ricotta ancora più cremosa, passatela al setaccio due volte
  • Potete arricchire la guarnizione, sostituendo la decorazione indicata con delle scorzette di arance e limone candite

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato con il latte condensato

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella