Come preparare il gelato alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il gelato alle noci
17

Introduzione

Il gelato è un alimento che trova largo consenso in tutte le fasce d'età. L'idea di gustare un buon gelato rallegra qualsiasi situazione. L'enorme varietà accontenta anche i palati più esigenti. È un prodotto versatile, da gustare nella classica cialda a forma di cono o in coppetta. Il gelato si può utilizzare nella farcitura di fresche e golose torte gelato. Oltre agli intramontabili gusti, come il cioccolato, la nocciola e la vaniglia, si trovano in commercio numerosi gelati a base di frutta fresca. La preparazione artigianale è molto diffusa in Italia. Anche noi possiamo cimentarci nella realizzazione di ottimi gelati. Avete mai pensato al gelato alle noci? Questa facilissima guida spiega in pochissimi passi come prepararlo con le vostre mani. In poco potrete tempo potrete gustare un gelato, prodotto con ingredienti naturali e genuini.

27

Occorrente

  • 250 ml. latte
  • 1 tuorlo
  • 180 ml. panna fresca
  • 2 gr. farina
  • 120 gr. zucchero
  • 100 gr. noci sgusciate
37

Preparazione delle noci

Disponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti. Per prima cosa tostate le noci in un padellino per circa 5 minuti. Separate alcune noci che introdurrete nell'ultima fase di preparazione. Riducete in polvere le rimanenti noci. Utilizzate anche un comune batticarne.

47

Preparazione del composto

Ponete una pentola sul fuoco a fiamma bassa. Versate il latte, la panna fresca, lo zucchero semolato e il tuorlo d'uovo. Fate cuocere gli ingredienti sempre a fiamma bassa e mescolate costantemente e dolcemente il composto. Utilizzate una frusta in silicone per eliminare facilmente eventuali grumi che potrebbero formarsi durante la cottura. Misurate la temperatura del composto con un termometro da cucina e, quando avrà raggiunto gli 85°C, togliete il tutto dal fuoco. Incorporate ora la farina versandola a pioggia e, qualora si formasse qualche grumo, frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Lasciate riposare il composto all'interno del frigorifero per un paio d'ore.

Continua la lettura
57

Uso della gelatiera

A questo punto, inserite nella gelatiera la base del gelato ben raffreddata. Unite le noci tritate e quelle intere. Mediamente il gelato si formerà in circa 40 minuti ma, ovviamente, il tempo può variare anche a seconda della vostra macchina per il gelato.

67

Presentazione del gelato

Prima di procedere alla presentazione del gelato, ricordate di non scoraggiarvi se il risultato non è ottimale. Occorre un po' di esperienza nel giusto dosaggio degli ingredienti. Anche la qualità delle noci influisce molto sul gusto. Quindi, ora, disponete la quantità desiderata in coppette o cialde. Guarnite con altrettante cialde a forma di ventaglio o mini cono e una spolverata di noci tritate. Una vera golosità!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre noci di ottima qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano