Come preparare il gelato banane e pinoli in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate torna la calura tipica di stagione. Ognuno di noi affronta l'afa dei mesi estivi in modo diverso. Chi ha la fortuna di vivere in un'isola o vicino alla costa, può rinfrescarsi al mare. C'è chi si reca in montagna, per godere dell'aria fresca e frizzantina. Chi rimane a casa o al lavoro, invece, può consolarsi con qualcosa di fresco. Un buon gelato è sempre capace di rinfrancare lo spirito. E se non possiamo andare in gelateria possiamo prepararlo in casa. Sì, perché ottenere un buon gelato veloce non richiede grandi sforzi. Esiste un metodo davvero semplicissimo e immediato per ottenere un gelato leggero e gustoso. Scopriamo come avere un gelato alle banane, impreziosito dai pinoli.

26

Occorrente

  • 3 banane ben mature (circa 300 grammi)
  • Pinoli q.b.
  • Mixer/blender per frullare i frutti
36

Preparare l'occorrente

Di norma, per preparare un gelato occorre servirsi di una gelatiera. Il mercato offre certamente degli apparecchi interessanti e dal prezzo abbordabile. In genere si utilizzano dei contenitori da raffreddare preventivamente. Si miscelano, poi, frutta, latte e altri ingredienti. La macchina provvederà a creare la crema fredda che tanto amiamo. Ma possiamo ottenere ottimi risultati senza tutto questo. Nessuno ci obbliga ad utilizzare latte o zuccheri aggiunti per un cremoso gelato di frutta. Saranno più che sufficienti delle banane, un frullatore e un congelatore. E in pochi minuti potremo preparare un gelato di banane e pinoli senza alcuno sforzo.

46

Pulire e congelare le banane

Per prima cosa selezioniamo le banane. Per un buon gelato, dolce e aromatico, consigliamo delle banane ben mature. La scelta ideale sono dunque delle banane che mostrano già qualche chiazza scura sulla buccia. Sono le banane più zuccherine e soffici, dunque adatte alla nostra ricetta. Prepariamo per prima cosa un ampio vassoio, che possa rientrare nel nostro congelatore. Foderiamolo con carta forno, poi dedichiamoci alle banane. Sbucciamo i frutti e tagliamo le banane in tante sottili rondelle. Stendiamo queste ultime sul vassoio, senza attaccarle. Lasciamole riposare in congelatore per due o tre ore.

Continua la lettura
56

Frullare i frutti e servire

Dopo alcune ore recuperiamo le banane e trasferiamole in un mixer. Tritiamo le banane a rondelle alla massima velocità, con colpetti di pochi secondi. In questo modo, il motore dell'apparecchio non sforzerà eccessivamente. Proseguiamo in questo modo finché le banane non si trasformeranno in una crema fredda. Senza l'ausilio di latte o uova, abbiamo una crema di gelato alle banane leggera e genuina. Trasferiamo il gelato di banane in pratiche coppette e aggiungiamo una manciata di pinoli. Possiamo arricchire il gelato con altre bontà, come gocce di cioccolato o frutti di bosco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gelato di banane così ottenuto si può conservare nuovamente in freezer. In tal caso, il gelato si solidificherà nuovamente. Prima di consumarlo, lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti, quindi rimestiamolo velocemente nel mixer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin ai pinoli con gelato di nespole

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane