Come preparare il gelato biscotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per i pomeriggi e le sere d'estate che stanno arrivando, il gelato è da sempre l'alimento più adatto per rinfrescarsi. Fresco, gustoso e leggero, il gelato è l'ideale per combattere il caldo afoso. Tra i gelati confezionati più sfiziosi, vi sono quelli biscotto che, o alla crema o al cioccolato, regalano una leggera morbidezza a quest'ultimo. Se il gusto (o i prezzi) delle confezioni di fabbrica non vi soddisfano più, cercate di imparare come preparare a casa questa dolcezza. In questa guida infatti, con pochi ingredienti e del tutto naturali, potrete anche avere la sicurezza della genuinità del prodotto finito.

27

Occorrente

  • Panna da montare
  • Zucchero a velo o semolato
  • Scaglie di cioccolato
37

Montare la panna

Per prima cosa, raggruppate gli ingredienti e montate la panna. Per farlo al meglio, quest'ultima deve essere molto fredda, quindi bisogna toglietela dal frigorifero solo al momento dell'utilizzo. Zuccheratela, considerando che per un litro di panna vanno messi 100 grammi di zucchero a velo o semolato. Aggiungete poi, delle gocce di cioccolato ricavate dalle scaglie o dai pezzetti di una normale tavoletta del supermercato. Successivente, amalgamate la crema, mescolando piano dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.

47

Assemblare il gelato biscotto

A questo punto, prendete dei biscotti secchi quadrati o rettangolari a vostro gusto personale. Metteteli sul tavolo o piano rigido, ponendo la panna con le gocce di cioccolato su una delle due metà, per poi richiudere l'altra sopra come nei normali gelati. Sistemate i biscotti appena creati in una teglia, e metteteli nel congelatore facendoli riposare per almeno 2 ore. Alla ricetta base, quella appena conclusa, potrete aggiungere qualsiasi cosa vogliate.

Continua la lettura
57

Varianti del gelato biscotto

Tra le possibili varianti di questa ricetta, c'è quella con cui potete preparare dei gelati biscotti al cacao invece che alla panna. Farlo è semplicissimo, vi basterà aggiungere alla panna montata due cucchiai di cacao in polvere. Naturalmente, alternando panna e cacao si otterrà un fantastico gelato a doppio gusto. Con gli sciroppi di menta e fragola invece, potrete ottenere sapori dedicati. Con l'aggiunta alla crema inoltre, di un semplice tuorlo d'uovo precedentemente sbattuto con due cucchiai di zucchero a velo, creerete una morbida crema pasticcera. Infine, si possono ottenere mix golosi anche dopo aver preparato i normali biscotti. Ad esempio, potete provare ad inzupparli nel cioccolato fuso per bagnarli ed insaporirli. C'è da dire in conclusione, che il gelato biscotto è adatto a svariate situazioni. Funziona benissimo sia come merenda pomeridiana per i vostri bambini, sia come dessert per accogliere gli ospiti nelle sere più calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La preparazione di questo gelato biscotto può essere condivisa anche con gli altri membri della vostra famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo di biscotto farcito con gelato

Dolci

Come preparare il gelato all'albicocca

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato ricotta e pera

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"