Come preparare il gelato biscotto vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, arriva sicuramente anche la voglia di gelato. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come preparare l'intramontabile gelato biscotto nella versione vegan. Quella che voglio proporvi è la variante doppiocolore: si tratta di una pasta biscotto con farina di mandorle e cacao farcita con una golosa crema alla frutta. Se anche voi dunque avete voglia di un gelato digeribile e al tempo stesso gustoso, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • Per i biscotti bianchi: 50 grammi di farina di mandorle, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 limone, mezzo cucchiaino di bicarbonato, due cucchiai di zucchero di canna. Per i biscotti al cacao: 125 grammi di farina, 2 cucchiaini di cacao amaro, 5 cucchiai di acqua, 5 cucchiai di olio di semi di girasole, mezzo cucchiaino di lievito in polvere. Per la farcitura: frutta a piacere, panna vegetale, sciroppo d'agave (malto di riso) qb . Per la crema al cioccolato: latte di soia, cacao amaro, panna vegetale.
39

Preparate per prima cosa i biscotti bianchi. A tal proposito, mescolate la farina di mandorle insieme alla buccia del limone grattugiato, il bicarbonato, lo zucchero di canna e l'olio di semi. Una volta ottenuto un impasto sbricioloso, distribuitelo all'interno di apposite formine quadrate e passate tutto in forno per dieci minuti circa a 180 gradi.

49

Per quanto riguarda la parte dei biscotti al cacao, incorporate in una terrina lo zucchero di canna, l'acqua e l'olio di semi di girasole. Una volta miscelata la parte liquida, aggiungete la farina, il lievito e il cacao. Dopo aver impastato il tutto con l'aiuto delle mani, avvolgete il composto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero. Anche in questo caso stendete l'impasto nelle formine e passatelo in forno per dieci minuti.

Continua la lettura
59

Trascorso il tempo di cottura necessario, prelevate le due tipologie di biscotti dal forno e metteteli a raffreddare in frigorifero. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della farcitura: tagliate dunque la frutta a pezzetti e frullatela con l'aiuto del mixer aggiungendo sia la panna vegetale che lo sciroppo d'agave. A questo punto, riprendete i biscotti dal freezer e farciteli con la crema appena ottenuta. Dopo circa un'ora di riposo in frigorifero, i biscotti gelato saranno pronti per essere gustati.

69

Ricordate di utilizzare questa ricetta per la merenda dei vostri bambini. Un consiglio è di farcire le due basi di biscotto con le varianti vegan che preferite, ad esempio con la crema al cioccolato. Per assemblarla non dovrete far altro che sciogliere a bagno maria una barretta di cioccolato fondente (circa 100 grammi) insieme a due cucchiai di latte di soia, mezzo bicchiere di panna vegetale per dolci e quattro cucchiai di zucchero di canna. Dopo aver montato la crema nella gelatiera, non dovrete far altro che distribuirla all'interno dell'impasto biscotto già preparato e raffreddato.

79

Per preparare i biscotti: Preriscaldare il forno a 350 F in una grande ciotola, unire 1 tazza di zucchero semolato, zucchero di canna, cacao, sale, 1 cucchiaino di vaniglia e olio vegetale. In una piccola casseruola, unire l'acqua e 1/2 tazza di farina. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando non si trasforma in una pasta appiccicosa. Aggiungere farina / acqua allo zucchero e misto di cacao; mescolare bene. Mescolare la farina rimanente, il lievito e le gocce di cioccolato; mescolare bene. Trasferite in una teglia e cuocere per circa 30 min. Preparare latte ghiacciato di cocco: Nel frullatore, unire il latte di cocco, 1 3/4 tazze di zucchero semolato e 1 cucchiaino di vaniglia; amalgamare bene. Lasciate in freezer dopo aver finito.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi

Dolci

Ricetta: rotolo di biscotto farcito con gelato

Dolci

Come fare un gelato vegan alla banana

Dolci

Come preparare il gelato senza uova e latte

Dolci

Come preparare il gelato all'albicocca

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato