Come preparare il gelato caldo

  • 15 04 2017

1/6 – Introduzione

L’idea del gelato caldo è nata molti anni fa per sorprendere i conviviali dopo i pasti principali. L’idea di presentare in tavola un gelato appena estratto dal forno è parecchio originale e potrebbe tutt’oggi sorprendere i vostri ospiti. La nascita del gelato caldo deriva da una vera e propria improvvisata costituita da una mattonella di un buon gelato ben congelato, ricoperta in superficie con pan di Spagna a sua volta bagnato di liquore ed infine interamente ricoperta e decorata con uno strato consistente di meringa. Al momento del servizio, il piatto veniva estratto dal forno e cosparso di liquore riscaldato che sprigionava un sorprendente effetto flambé. Questa tradizione arriva sino ai giorni nostri, in versioni rivisitate, facendo del gelato caldo una vera e propria originale tendenza per l’inverno. Se siete curiosi di cimentarvi in questa particolare ricetta, eccovi alcuni consigli su come preparare un buon gelato caldo.

2/6 Occorrente

  • Gelato alla Crema
  • Pan di Spagna
  • Gelato al Cioccolato
  • 4 Albumi D’uovo
  • 100 g Zucchero A Velo
  • Gocce di cioccolato
  • Amaretto
  • Ciliegine Candite
  • Liquore

3/6 – Ingredienti

Per cominciare ritagliate un rettangolo di carta da forno, ungetela in superficie con dell’olio o del burro, e ponetela su una teglia.
Poneteci sopra un rettangolo di pan di Spagna leggermente bagnato con il liquore (rum, Grand Marnier, ecc.). In alternativa potete disporre la carta da forno e il pan di Spagna in una pirofila rettangolare monoporzione (come quella del soufflè).

4/6 – Preparazione

Formate adesso due strati di gelato: uno con il gelato alla crema e l’altro con quello al cioccolato. Ovviamente potete optare per altre alternative in base ai vostri gusti, come il gelato alla vaniglia, al pistacchio, al tiramisù, alla gianduia, ecc.. Sono da sempre consigliati i gusti alla frutta per questo tipo di ricetta perché l’idea di gustare la frutta calda non è proprio delle migliori. Tra i due strati dovrete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente e se volete, degli amaretti sbriciolati.
Nel frattempo montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo ottenendo, così, una meringa e sistemate uno strato di albumi montati sul gelato.

5/6 – Cottura

Fate riscaldare il forno a 170° circa e infornate la vostra delizia per qualche minuto, fino a quando diventerà dorata in superficie. Potete decorare il vostro gelato caldo con delle ciliegine candite, con della granella di nocciole o di pistacchi o con dello zucchero a velo. Per rendere il tutto ancora più goloso, potete decorare il gelato con un effetto “zig-zag” cospargendolo con del cioccolato fuso, con dello sciroppo di cioccolato o del gusto che preferite.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata