Come preparare il gelato crudista alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi giorno, un po' in controtendenza con la sfrenata evoluzione tecnologica, si ricerca la naturalezza, specie in cucina e per tutto ciò che riguarda l'alimentazione. Non sono poche, infatti, le persone che decidono di avvicinarsi alla cucina cosiddetta "vegana". Sempre più richiesta sta diventando la "raw food", ossia una sorta di moda che vede i cibi consumati al naturale e senza cottura, ossia crudi. Alcuni recenti studi avrebbero dimostrato che la cucina crudista meglio si adatterebbe alle esigenze degli uomini, nati come consumatori di frutta. Senza voler estremizzare, ma cogliendo i consigli e le ricette che ne derivano da questo tipo di cucina, vogliamo proporvi una ricetta gustosa e rinfrescante: il gelato crudista alla frutta, meglio ancora se realizzato con frutta di stagione freschissima. Di seguito vediamo come preparare questo gelato naturale.

25

Occorrente

  • frutta di stagione a scelta 300 g
  • 1 cucchiaio di succo di cocco disitratato
  • 1 cucchiaino di sciroppo d'agave
35

Preparare e congelare la frutta

La ricetta con le dosi riportate è indicata per 2 persone, occorrerà 1 giorno per congelare la frutta e un'ora per preparare il gelato. Acquistiamo della frutta fresca di stagione, mentre lo sciroppo d'agave è possibile reperirlo in erboristeria. Laviamo la frutta (nella nostra ricetta mele e banane) stando attenti a eliminare eventuali parti marce, sbucciamola, tagliamola a fette e sistemiamola in un piatto. Per le mele bisognerà eliminare il torsolo, mentre per le banane occorrerà rimuovere i filamenti ed eventuali zone annerite e troppo mature, e tagliarle a fettine non troppo spesse. Lasciamo la frutta a surgelare per un giorno interno.

45

Mixare gli ingredienti nel frullatore

Trascorsa la giornata di congelamento, riprendiamo le nostre mele e banane surgelate e mettiamole all'interno di un frullatore, aggiungendo il succo di cocco, lo sciroppo d'agave e a piacere frutta secca come mandorle o granella di nocciole. Chiudiamo bene il frullatore e facciamolo lavorare alla massima velocità per almeno 2 minuti, tempo necessario per far raggiungere al composto la giusta consistenza cremosa.

Continua la lettura
55

Decorare e servire il gelato

A lavorazione ultimata il gelato sarà già pronto per essere servito. Utilizzando delle coppette, meglio se in vetro e magari tenute in freddo per un'oretta in frigorifero, così da mantenere il gelato ancora più fresco e per garantire una maggior tenuta dopo averlo realizzato, passiamo a riempirle. Una volta sistemata la crema ottenuta nelle nostre coppe, decoriamo come meglio preferiamo, con pezzetti di frutta fresca, granella di frutta secca oppure con scagliette di cocco o persino con una spolverata di cacao. Servire e consumare immediatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare il gelato di riso

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato senza uova e latte

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare il gelato banane e pinoli in casa