Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso degli ultimi anni la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante nel campo dell'allergologia, soprattutto per quanto riguarda l'intolleranza al glutine. Questa patologia si manifesta in così tanti modi che diventa difficile riconoscerla. Dalle statistiche si riscontra quindi un numero sostanzioso di persone che soffre di celiachia e intolleranza al glutine. Per questo motivo si trovano più facilmente in commercio alimenti senza glutine. Inoltre il web è pieno di ricette senza glutine, dai primi ai secondi piatti, ma anche dolci e molto altro. In questa guida, ad esempio, scopriremo come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine. Spostiamoci in cucina!

27

Occorrente

  • 200 ml di panna da montare per dolci
  • 200 ml di latte
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 banane di piccole dimensioni
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
37

Il gelato è una prelibatezza a cui nessuno riesce a rinunciare. Molto lo evitano a causa di una intolleranza, ad esempio quella al glutine, altri per l'apporto calorico. Apportando qualche modifica alla tradizionale ricetta del gelato possiamo renderlo più sano e digeribile. Grazie a questa ricetta, anche i bambini che seguono una dieta priva o povera di glutine, non rinunceranno più al gelato. Preparare il gelato in casa propria rende tutto ancora più divertente. Per ottenere un ottimo gelato, proprio come quello delle gelaterie, si consiglia di tenere in frigorifero gli ingredienti fino al loro utilizzo.

47

Accertiamoci di avere tutto il necessario per preparare il gelato di banana e cannella senza glutine ed iniziamo. Il secondo consiglio riguarda invece la provenienza degli ingredienti. Acquistiamo, preferibilmente, banane di origine biologica. Vengono vendute anche nei grandi supermercati, l'importante è leggerne l'etichetta. Per preparare il gelato, oltre agli ingredienti, avremo bisogno di alcune ciotole e di un frullatore ad immersione. La prima fase, della ricetta del gelato di banana e cannella senza glutine, è di preparazione. Quindi eliminiamo la buccia di ogni banana e riduciamola in pezzi non troppo piccoli.

Continua la lettura
57

Trasferiamo i pezzi di banana nel recipiente del frullatore ad immersione ed aggiungiamo il latte, la panna, lo zucchero semolato e la cannella. Non esistono indicazioni riguardo il latte, scegliamo quello che beviamo di solito a colazione. Qui entra in gioco un altro elettrodomestico, fondamentale per preparare il gelato di banana e cannella senza glutine, la gelatiera. Prima di utilizzarla però, frulliamo tutto fino a creare un composto liscio, cremoso ed omogeneo. Ottenuto il risultato voluto, versiamo il tutto nella gelatiera e avviamola secondo il programma specifico. Al termine spostiamo il gelato di banana e cannella senza glutine nel congelatore in modo che prenda la consistenza giusta. Se non riusciamo a resistere alla tentazione, possiamo gustare il nostro gelato di banana e cannella senza glutine anche appena uscito dalla gelatiera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo a lungo gli ingredienti nel frigorifero prima di iniziare la ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la banana split

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana