Come preparare il gelato flambé

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come preparare il gelato flambé

La tecnica del flambage è molto popolare nel settore della ristorazione e consiste nel fiammeggiare il cibo direttamente in tavola. Ciò, permette sia di terminarne la cottura che di creare una scenografia assolutamente spettacolare. Condizione essenziale per preparare un flambé perfetto, è la presenza di un liquore con un'elevata gradazione alcolica, come il cognac o altri distillati. Oltre a ciò, occorrono strumenti adeguati e sufficiente manualità per padroneggiare la fiamma. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come preparare il gelato flambé.

26

Occorrente

  • Gelato a base di creme
  • Pistola per flambé o fiammiferi da cucina
  • Liquore
  • Frutta fresca oppure sciroppata
  • Pan di Spagna (opzionale)
  • Uno stampo per torte
  • Zucchero
  • Succo di limone
  • Pellicola per alimenti
36

Disporre degli ingredienti necessari

Anzitutto, per preparare un ottimo gelato flambé, dovrete disporre di tutti gli ingredienti necessari. Procuratevi, quindi, una quantità sufficiente di gelato che dovrà essere a base di creme e di qualità artigianale, cioè fresco di lavorazione. Per quanto riguarda il gusto, potrete scegliere il vostro preferito, come ad esempio vaniglia, fiordilatte, cioccolato o zabaione. Inoltre, per arricchire ancora di più il dessert, potrete aggiungere uno strato di Pan di Spagna fatto in casa. Dovrete disporre anche di frutta fresca di stagione oppure sciroppata. Per questa preparazione, saranno appropriate le pesche, l'ananas e le albicocche.

46

Pulire e sbucciare la frutta

Successivamente, anche l'abbinamento dei liquori è di fondamentale importanza. Infatti, vi consiglio tipologie fruttate e dolci, come Cointreau o Grand Marnier. Per prima cosa, pulite e sbucciare la frutta, quindi tagliatela a fettine sottili e lasciatela macerare con lo zucchero, il succo di limone ed il liquore per alcune ore. Trascorso il tempo necessario, foderate uno stampo per torte con della pellicola per alimenti. Versatevi quindi un abbondante strato di gelato, fino a raggiungere un quarto del contenitore, dopodiché ricoprite con la frutta sciroppata e poi con altro gelato. Alternate il gelato e la frutta fino a raggiungere il bordo. Terminate con delle fette sottili di Pan di Spagna o lasciate il tutto così com'è.

Continua la lettura
56

Fiammeggiare e servire il gelato

A questo punto, sigillate il gelato con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in congelatore per diverse ore. Al momento di servire il gelato flambé, fate riscaldare il liquore scelto in un pentolino, rovesciate il gelato ancora congelato su un piatto da portata ed irroratelo con la bevanda alcolica. Accendete una fiamma e fiammeggiate, stando a debita distanza, dopodiché tagliate le porzioni di gelato, aggiungendo a piacere un po' di frutta sciroppata preparata in precedenza. In alternativa, sarà possibile preparare una salsa di frutta fresca flambé. In questo caso, dovrete fiammeggiare prima la composta e poi versarla sul gelato. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: ananas flambè al rhum

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico