Come preparare il gelato indiano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il gelato indiano
16

Introduzione

In cucina vengono preparate molte pietanze squisite. Tra dolci e salati ci si può sbizzarrire. Per esempio per colazione potete preparare una bella tazza di latte accompagnato ad un buon cornetto al cioccolato. Il pranzo prevedede la preparazione di un bel piatto di pasta accompagnato a una fetta di carne o il pesce. Per completare il pasto, possiamo preparare il dessert. Per esempio una torta al cioccolato, il tiramisù, il semifreddo. Ma anche il gelato, soprattutto nella stagione estiva. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare il gelato indiano.

26

Occorrente

  • 1,8 litri latte intero
  • 200 g panna fresca
  • 8 baccelli cardamomo
  • 80 g zucchero
  • 50 g pistacchi
  • pistacchi per servire
36

Il latte

Cominciate a preparare il gelato indiano estraendo i semini di cardamomo dalla buccia. Schiacciateli e pestali leggermente, in modo che sprigionino tutto l'aroma. Versate il latte in una casseruola sufficientemente capiente e aggiungete i semi di cardamomo e lo zucchero. Portate a bollore. Regolate il fuoco a fiamma bassa e lasciate sobbollire per circa un'ora. Il liquido dovrà ritirarsi a poco a poco, fino diventare un terzo rispetto alla dose iniziale.

46

La cremosità

Controllate di tanto in tanto la base del gelato indiano. Il calore potrebbe far fuoriuscire il latte dalla pentola. Mescolate a intervalli regolari con un mestolo di legno. Eviterete così che il liquido si attacchi al fondo della pentola. Man mano che la base del gelato si addensa, la tendenza ad attaccarsi aumenta. Bisogna quindi mescolare con più frequenza, per un gelato cremoso e privo di grumi.

Continua la lettura
56

La temperatura giusta

Dopo il tempo indicato, lasciate raffreddare il composto per il gelato indiano a temperatura ambiente. Girate di tanto in tanto, anche durante la fase di raffreddamento, per evitare che si formi una pellicola sulla superficie del gelato. Nel frattempo, private i pistacchi della pellicina e tritateli grossolanamente. Aggiungete al composto del gelato oramai freddo la panna e amalgamate. A questo punto, unite i pistacchi spezzettati e distribuiteli in maniera omogenea. Versate il gelato in un contenitore apposito per il freezer e congelate. Durante la fase di congelamento, estraete diverse volte il contenitore e mescolate il gelato. Inoltre, il continuo mescolamento del gelato indiano permetterà ai pistacchi di non restare sul fondo del recipiente. Se invece avete una gelatiera, preparare il gelato indiano è ancora più semplice. Basta versare dentro il composto. Azionate la gelatiera, fino a quando il gelato non raggiunge la giusta consistenza. Servite il gelato indiano in coppette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questo gelato davvero buono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il gelato al pistacchio

Dolci

Come fare il gelato al tè verde

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come fare il gelato con la gelatiera

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Come preparare il gelato senza uova e latte

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare il gelato allo zenzero senza gelatiera