Come preparare il gelato irish coffee

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il caffè irlandese (Irish coffe) è un cocktail a base di caffè caldo, whiskey irlandese, e zucchero bianco (alcune ricette specificano che lo zucchero utilizzato deve essere di canna). Il caffè è sotto-forma di mousse. L'irish coffe, fu concepito dopo che un gruppo di passeggeri americani, sbarcarono da un volo della Pan Am, in una sera d'inverno nel 1940; Sheridan aggiunse whisky al caffè per riscaldare i passeggeri ed ebbe un grande successo, nacsendo così l'irish coffe. Oggi, esistono diverse combinazioni fatte con il caffè irlandese, tra cui il gelato, che oltre ad essere buonissimo, è anche molto diffuso; nei passi a seguire, troverete la spiegazione di come preparare l'irish coffee.

24

Ingredienti

Il primissimo passaggio, sbattete insieme metà dello zucchero bianco e metà dello zucchero di canna, servendovi di una grande ciotola; miscelateli con l'aiuto di uno sbattitore elettrico a media velocità, fino a quando gli zuccheri sono disciolti. Se potete utilizzate dei piccoli panni o una tovaglia per ricoprire il piano della cucina evitando di sporcare in giro, ricordatevi inoltre di utilizzare un grembiule o dei vestiti di casa, ovviamente anche in funzione della vostra esperienza potrebbe accadere di sporcarsi.

34

Preparazione

Mettete il composito in una gelatiera e congelate, in base alle istruzioni del produttore dell'apparecchio per fare il gelato. Una volta che il gelato è pronto, trasferitelo in un contenitore adatto al congelamento, chiudetelo ermeticamente con il coperchio e lasciatelo in freezer almeno quattro ore, fino a quando non assume la consistenza giusta del gelato. Attendete il tempo necessario, ovviamente molto di ciò dipenderà anche dalle temperature e dalla disposizione all'interno del freezer, cercate di adagiare il contenitore verso le pareti più esterne, in modo che stia a contatto diretto col ghiaccio del freezer. Evitate di utilizzare contenitori di vetro, in ogni caso potrebbe rompersi.

Continua la lettura
44

Ultimi accorgimenti

Legate insieme le due tazze di panna all'estratto di vaniglia e aggiungeteli al composto; miscelate, fino a che la compostezza del preparato non diventi liscia ed omogenea. Dopo circa due minuti, prima della fine del tempo di congelamento, aggiungete la tazza di irish coffe nella gelatiera; amalgamate nuovamente e inserite il composto (sempre all'interno della gelatiera) nel freezer. Finite di completare il congelamento del gelato. Una volta terminato anche questo ultimo passaggio, basterà uscire il vostro gelato dal freezer e servirlo in apposite coppette da gelato. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato al miele millefiori