Come preparare il gelato menta e liquirizia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gelato rappresenta quell'alimento che non ha stagione o età. È possibile, infatti, vedere sia nei mesi freddi che in quelli caldi, adulti e piccini degustare un buon cono. Oppure, può capitare di assaporare una gustosissima coppetta di gelato durante una partita durante una giornata di pioggia. Inoltre, la sua diffusione è favorita dal fatto che può essere apprezzato da tutti quanti, dal momento che esistono svariati gusti di gelato, realizzati abbinando differenti ingredienti. In questa guida vi spiegheremo, dettagliatamente, come preparare un gelato a base di menta e di liquirizia, che al giorno d'oggi è diventato ormai un classico delle gelaterie italiane.

26

Occorrente

  • 30 g. di bastoncini di liquirizia
  • foglioline di menta
  • 300 ml. di latte fresco
  • 250 g. di panna montata
  • 70 g. di zucchero
  • 20 g. di latte in polvere
36

Passiamo, dunque, alla realizzazione pratica di questo prodotto, in modo artigianale. Innanzitutto è necessario lavare ed asciugare le foglie di menta, per poi farle bollire insieme al latte fresco ed in polvere. Successivamente, rimuovere dal fuoco il prodotto, per poi farlo riposare per circa trenta minuti. A questo punto, è sufficiente fare filtrare l'infusione, tramite uno straccio di lino, per poi strizzare le foglie in modo da recuperare gli oli essenziali in esse contenute e lasciare raffreddare il tutto.

46

A seguire, prendere delle stecche di liquirizia e ridurle in pezzetti molto piccoli. Successivamente, versarle in infusione con il latte e con lo zucchero in un pentolino, lasciandole in sede per circa un'ora. L'obiettivo è quello di fare saturare il latte di aroma. A seguire, portare il prodotto fino a raggiungere l'ebollizione. Filtrare poi con un colino, rimuovendo i pezzi di liquirizia, che possono essere riusati per effettuare delle belle decorazioni sul gelato una volta che sarà pronto. Poi, fare raffreddare il liquido in modo rapido, immergendo il pentolino nell'acqua ghiacciata. Possono anche essere utilizzati dei cubetti di ghiaccio, come alternativa a quella appena esposta. Una volta che il latte si sarà raffreddato, aggiungere della panna, e mescolare per bene. A questo punto, unire gli sciroppi di menta, di zucchero e la panna, per poi aggiungere la creme al gusto di menta e quella di liquirizia, nella gelatiera. Lasciare, quindi, mantecare fino a quando si ottiene la consistenza voluta.

Continua la lettura
56

È possibile, nel caso che non si possieda una gelatiera, realizzare il gelato servendosi del congelatore. Per procedere in questa maniera, mentre è in corso la preparazione della base del gelato, mettere a congelare una vaschetta per il ghiaccio, preferibilmente di acciaio inox e con delle pareti molto sottili. In questo modo, infatti, tenderà a raffreddarsi prima. Una volta che il gelato sarà pronto per essere raffreddato, riempire la vaschetta in modo non completo, in quanto con il freddo il gelato tenderà a raffreddarsi più facilmente. Successivamente, coprire e lasciare nel freezer per circa un'ora e mezza. A seguire, mescolare il contenuto della vaschetta in maniera energica, oppure utilizzare un frullatore a bassa velocità, in modo da eliminare eventuali cristalli di ghiaccio che possono formarsi. Infine, rimettere a congelare il prodotto.

66

Trascorsa un'altra ora e mezza, è necessario ripetere la medesima operazione e, dopo averlo riposto nuovamente nel freezer per altre due ore, il gelato sarà pronto per essere gustato. È importante controllare il processo di solidificazione della crema con buona frequenza, in quanto non tutti i congelatori funzionano alla stessa maniera. Pertanto, è possibile che i tempi si allunghino o che venga richiesto di frullare una o due volte in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cremoso alla liquirizia con crumble al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare un budino ciocco-menta

Dolci

Come preparare il gelato biscotto

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale