Come preparare il gelato pinguino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il gelato pinguino
17

Introduzione

In questa guida vogliamo proporre a tutte le mamme, un modo per avere sempre in casa un ottimo gelato, che sia genuino, sano e privo di conservanti, attraverso il cui aiuto, poter anche arricchire i pomeriggi estivi, dei propri bambini. Nello specifico cercheremo d'imparare insieme come poter preparare il famoso gelato pinguino, che piace a tutti i bambini, ma anche a molti dei grandi, per il suo gusto e sapore, che accarezza tutti i palati. Il gelato pinguino è un tipico dolce estivo che piace a grandi e piccini. È stato il primo gelato da passeggio su stecco e trova i suoi natali nella Torino del 1939 nella storica pasticceria Pepino. Il successo di questo gelato è dato dal fatto che in commercio si trovano numerosissime varianti della ricetta originale, che resta però la più semplice e gradita, ovvero cioccolato croccante fuori, gelato alla panna dentro. Realizzare il gelato pinguino non è per niente difficile e bastano solo pochissimi ingredienti. Buona lettura e buona realizzazione di questo famoso ed intramontabile gelato!

27

Occorrente

  • 125 g panna
  • 300 ml latte
  • 125 g zucchero
  • 1 stecca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 200 g di cioccolato bianco o 200 g di cioccolato fondente
37

Come creare il gelato alla panna

Per prima cosa lavoriamo gli ingredienti principali per ricavarne il gelato alla panna. Cominciate versando il latte in una pentola, aggiungete lo zucchero, tutta la panna e la stecca di vaniglia aperta, e mescolate il composto. Si consiglia di non superare la temperatura di 84-85°. Dopo di che prendete il pentolino e inseritelo in un contenitore che lo contenga come dimensioni in cui sono presenti acqua fredda e ghiaccio, in modo tale da farlo raffreddare velocemente. A questo punto versate il contenuto in una gelatiera e fatelo stare a riposo per circa mezz'ora, finché non risulterà corposo e denso.

47

Come versare il gelato alla panna negli stampi

Una volta che il gelato alla panna è pronto prendete gli stampi di gelato in silicone, versate il gelato in ogni forma aiutandovi con una spatola e stendetelo per bene, cercando di livellarlo e impedendo che si formino bolle. Inserite lo stecchino all'estremità inferiore e lasciate i gelati per l'intera notte nella cella frigorifera. Il giorno dopo prendete il cioccolato fondente e bianco (oppure uno solo dei due) e scioglieteli (lo potete fare sia utilizzando il microonde che a bagnomaria). Dopo aver sciolto il cioccolato, fatelo raffreddare, ma non troppo. Nel frattempo prendete i gelati dalla cella frigorifera e tirateli fuori dagli stampi.

Continua la lettura
57

Come unire il cioccolato al gelato

Ed ora il punto cruciale... Ricoprire il gelato con il cioccolato. In questa ricetta ricopriamo 3 gelati con cioccolato bianco e tre con cioccolato fondente, ma l'attenzione da porre in questa operazione è la medesima a dispetto del tipo di cioccolato usato. Immergete il gelato nella cioccolata e rigiratelo in modo che sia ricoperto su tutta la superficie esterna, dopo di che poggiatelo su un foglio di carta da forno. Procedete così fino a ricoprire tutti e sei gli stecchi, poi riponeteli nella cella frigorifera per circa un'ora. Trascorso questo tempo, il cioccolato si sarà indurito e formerà uno strato croccante al palato. Togliete la carta da forno e servite!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper creare con le proprie mani, il gelato pinguino, è un modo per offrire ai nostri ragazzi un gelato veramente genuino e privo di conservanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato al miele millefiori