Come preparare il gelato ricotta e pera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gelato è amato da tutti. Soprattutto nella stagione estiva, dove cerchiamo refrigerio. A volte, però, ci si stanca dei gusti classici e si vuole provare qualcosa di nuovo. Qualcosa che possa coccolare anche le nostre papille gustative. Qualcosa che abbia anche ingredienti sani e nutrienti. È questo il caso della ricetta che vi voglio presentare oggi: il gelato ricotta e pera. Non ha una preparazione difficile, ma più che altro lunga. Perciò è richiesta molta pazienza. Inoltre è bene che vi procuriate gli ingredienti freschi, per quanto riguarda la ricotta, e maturi (per quanto riguarda le pere: le Williams sono quelle ideali). Per quanto riguarda l'attrezzatura, è ovvio che la macchina per fare il gelato vi faciliterà la vita, ma nel caso non ce l'aveste, non temete: potete prepararlo anche senza! Continuate, allora, la lettura di questa guida per sapere come preparare il gelato ricotta e pera.

26

Occorrente

  • 300 ml di latte
  • 300 g di zucchero
  • 200 g di ricotta romana
  • 250 ml di panna
  • 1 bacca di vaniglia o una fiala aromatica
  • 3 pere
  • 250 g di zucchero
  • 175 ml di acqua
36

La base del gelato

Iniziate dalla preparazione del gelato. In un pentolino, riscaldate 100 ml di latte. Aggiungeteci una bacca di vaniglia e lasciatela in infusione per un'oretta circa. Passata l'ora, aggiungete la panna, lo zucchero e i tuorli. Mescolate, amalgamando bene gli ingredienti, con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Dovete incorporare bene lo zucchero e i tuorli. Tutto questo sempre mentre avete il pentolino sul fuoco. Ma attenzione! Tenete sotto controllo la temperatura con un termometro: non deve superare gli 80 gradi. Questo perché, superata questa temperatura, il vostro preparato impazzirà e sarà inutilizzabile. Perciò prestate attenzione alla cottura. Terminata questa operazione, spegnete il fuoco e mettete a riposare e raffreddare. Una volta freddo, aggiungete la ricotta (che avrete setacciato in precedenza) e amalgamate tutto con cura. Ora travasate questo preparato in un contenitore (basso e largo è l'ideale) e sistematelo nel congelatore. Lasciatelo lì dentro per un'ora e mezza circa. Passato questo tempo, toglietelo dal congelatore e frullatelo col robot da cucina. Mettetelo in frigo per un'altra ora e poi ripetete la frullatura. Al termine, mettetelo nuovamente nel congelatore per una quindicina di minuti.

46

Le pere

Mentre il preparato è nel congelatore, pensate alla preparazione delle pere. In un pentolino, mettete acqua e zucchero e prepare uno sciroppo. Pulite le pere e tagliatele a dadini. Quando lo sciroppo bolle, aggiungete le pere. Lasciate cuocere finché lo sciroppo diventa denso e le pere si siano ammorbidite. Dopodiché toglietele dal fuoco. Riprendete il preparato dal congelatore, aggiungete lo sciroppo con le pere ad esso e rimettete il tutto nel congelatore. Dopo un paio di orette, il vostro gelato sarà già pronto per essere guarnito (se volete), servito e gustato!

Continua la lettura
56

La guarnizione

Se volete, potete preparare una guarnizione. Potete farla a base biscottata: questa si chiama dacquoise. Prendete due uova. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve, che vengano ben sodi. Poi aggiungete 150 g di zucchero. Incorporate anche, sempre delicatamente, 45 g di farina di nocciole, 20 g di farina 00 e mescolate con un cucchiaio forato, con un movimento che va dal basso verso l'alto. Su una leccarda, sistemate la carta da forno. Sistemateci sopra il composto, livellandolo bene per avere una superficie omogenea. Pre-riscaldate il forno ad una temperatura di 180 gradi e poi infornate. Il composto sarà pronto quando avrà raggiunto un colore leggermente bruno. Spegnete il forno, togliete la leccarda e lasciate riposare per un istante. Ora tagliate questo biscotto come più preferite (in genere, a forma circolare).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non fare impazzire la crema.
  • Potete aromatizzare la dacquoise.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crumble con ricotta, pera e cioccolato

Dolci

Come preparare il gelato con il latte condensato

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote