Come preparare il gelato senza glutine

Tramite: O2O 31/03/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il glutine è una sostanza proteica che si trova in diversi alimenti, come il frumento, l'orzo, l'avena, la segale ecc. Coloro che sono intolleranti a questa sostanza sono detti celiaci; essi se assumono cibo che contiene glutine possono subire danni all'intestino, la cui capacità di assorbire i principi nutritivi dei vari alimenti potrebbe ridursi. In linea di massima i gelati non sono cibi a rischio da questo punto di vista; naturalmente vanno evitati i coni e le cialde e gusti come la zuppa inglese e il tiramisù. Tuttavia anche taluni addensanti potrebbero contenere glutine, per cui per essere certi di mangiare un prodotto compatibile con la propria intolleranza è consigliabile prepararlo in casa. Vediamo allora qual è la procedura da seguire per preparare il gelato senza glutine.

28

Occorrente

  • Latte
  • Zucchero
  • Uova
  • Cacao
  • Vaniglia
  • Fragole
38

Gelato alla crema

In un pentolino facciamo riscaldare il latte senza portarlo ad ebollizione e aggiungiamo i semini di un baccello di vaniglia, che taglieremo verticalmente con un coltellino. In una scodella sbattiamo con una frusta elettrica i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. In un'altra ciotola montiamo la panna e poi incorporiamola al nostro composto di uova e zucchero, mescolando con cura fino a far amalgamare perbene tutti gli ingredienti. Versiamo il tutto in una vaschetta e riponiamola nel freezer. Lasciamo riposare per almeno 3 ore. Ogni mezz'ora, per almeno tre volte, estraiamo il contenitore e mescoliamo il gelato, assicurandoci di rompere i cristalli di ghiaccio che si sono formati in superficie. Serviamo il gelato dopo averlo fatto ammorbidire una decina di muniti fuori dal congelatore. Questa ricetta non contiene ingredienti a rischio.

48

Gelato al cioccolato

Prima di procedere con la ricetta del gelato al cioccolato va fatta una doverosa precisazione: il cioccolato, se purissimo, non contiene glutine; tuttavia alcuni prodotti commerciali possono contenere addensanti, additivi e conservanti in cui esso è presente. È bene dunque procurarsi una tavoletta di cioccolato priva di glutine. Alcune note marche hanno creato delle line ad hoc per i celiaci e sono piuttosto semplici da reperire. Una volta che avremo procurato il nostro cioccolato "speciale", spezzettiamolo, adagiamolo in un pentolino e facciamolo sciogliere lentamente a bagno maria, in modo tale che non si attacchi sul fondo. In una scodella sbattiamo i tuorli con lo zucchero e a parte montiamo l'albume. Con una frusta elettrica montiamo la panna liquida. Facciamo raffreddare il cioccolato sciolto e poi uniamolo al composto di tuorli e zucchero e alla panna. Con un frustino elettrico sbattiamo il tutto fino a far amalgamare gli ingredienti. Incorporiamo infine l'albume e mescoliamo perbene. A questo punto seguiamo lo stesso procedimento descritto per il gelato alla crema.

Continua la lettura
58

Gelato al caramello

In una padella ampia, scaldare 2 cucchiai di zucchero fino a quando non viene caramellato. In una casseruola, riscaldare la panna, quindi versarla con cura nel caramello. Far sobbollire delicatamente fino a quando il caramello non si dissolve nella crema. In una casseruola separata, unire il latte e il baccello di vaniglia con i semi e portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere la crema al caramello. In una ciotola, sbattere i tuorli con un cucchiaio di zucchero e mettere il ??composto in una casseruola pulita e unirlo al caramello. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando non inizia ad addensarsi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, poi congelare per 5 ore, mescolando ogni ora.

68

Gelato alle fragole

Innanzitutto bisogna arrostire le fragole: foderare una teglia con carta da forno, assicurandoti che si estenda sui lati, aggiungere le fragole su uno strato uniforme e infornare 160 °C per 20 minuti. Togliere dal forno e premere delicatamente verso il basso su ciascuna fragola con un cucchiaio di legno per rilasciare il succo. Continuare a cuocere per altri 10 minuti, dopodiché versare le fragole e il succo in una ciotola pulita e lascia raffreddare completamente. Unire il latte e lo zucchero in un frullatore e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Versare in una vaschetta e congelare per circa 4 ore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare gli struffoli napoletani senza glutine

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana