Come preparare il gelato variegato alla Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

D'estate non si può proprio fare a meno di gustare un bel gelato che ristora dalla calura e gratifica il palato. Non a caso ognuno ha i suoi gusti preferiti, quindi perché non preparare un gelato delizioso per esempio variegato alla Nutella? Vediamo quindi come realizzare la ricetta sia con la gelatiera che senza.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone senza gelatiera: 600 ml di panna da montare vegetale o al latte, 35 gr. di zucchero, 40 gr. di zucchero a velo, un cucchiaio di farina doppio zero o fecola di patate, 250 gr. di Nutella.
  • Ingredienti per 5 persone con la gelatiera: 200 ml di latte, 200 ml di panna da montare, 50 gr di zucchero, 2 uova, vaniglia q.b, Nutella q.b.
36

Il gelato variegato alla Nutella è semplice da realizzare e bastano pochi ingredienti genuini anche per chi ha problemi d'intolleranza al glutine, perché potrete usare la fecola di patate al posto della consueta farina. Per il gelato variegato alla Nutella, da preparare senza gelatiera, versate in un pentolino antiaderente la farina o la fecola di patate, lo zucchero semolato e il contenuto di una bustina di vaniglia oppure uno stelo. Dividete la panna e versatene soltanto 200 ml nel pentolino, mentre gli altri 400 ml potete metterli da parte in frigorifero e continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

46

Per il gelato variegato alla Nutella, da preparare con la gelatiera, si aggiunge anche l'uovo che dovrà essere montato a neve con lo zucchero e poi mescolato al latte in un pentolino. Fate cuocere a fuoco molto basso mescolando finché non si sarà addensato e quindi fate raffreddare come sopra. Montate la panna a neve e aggiungete la Nutella e la crema che avete precedentemente preparato, fino a rendere il composto omogeneo e, anche in questo caso, dovrete lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore. Versatelo quindi nella gelatiera secondo le istruzioni dell'elettrodomestico e riponete in freezer per altre 2 ore. Servitelo lasciandolo a temperatura ambiente per 5 minuti e farcitelo di Nutella a piacere.

Continua la lettura
56

A questo punto potete accendere il fornello a fuoco medio e continuare a mescolare finché la crema non si sarà addensata, senza dimenticare di togliere alla fine della cottura lo stelo di vaniglia. La buona riuscita di questa ricetta sta nel far raffreddare questa crema, che dovrete riporre in un piatto fondo e ricoprire con la pellicola per alimenti. Riprendete la panna che avevate messo da parte in frigo e unitela allo zucchero a velo per poi montarla a neve. Aggiungete quindi la crema che avevate lasciato raffreddare, mescolate bene e versate il composto ottenuto in un contenitore capiente (anche in una vaschetta proprio per gelati che magari vi è avanzata). Versate 200 gr. Di Nutella e mescolate, ma non troppo, con un coltello in modo che il composto sia appunto variegato. Basta tenete in freezer per 3 ore e il gelato sarà pronto per essere servito, dopo che avrete guarnito con la Nutella rimanente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stessa preparazione si presta a essere variegata anche con altri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare i waffle sandwich alla nutella

Dolci

Come preparare il gelato con il latte condensato

Dolci

Come preparare un rustico alla Nutella

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare biscotti menta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella