Come preparare il gelato Viennetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Viennetta, quel dolce semifreddo a base di gelato alla panna montata e sottilissime scaglie di cioccolato fondente, è un capolavoro che non ha bisogno di presentazioni. Ha conquistato il nostro cuore ormai da tempo e, imperturbabile, continua a farlo costantemente. Probabilmente è la cremosa consistenza della panna, mescolata al cioccolato fondente e alle sporadiche tracce di nocciole, che riesce a creare un effetto unico e davvero indimenticabile. Ecco come preparare il gelato Viennetta.

27

Occorrente

  • 250 ml di panna per dolci
  • 3 albumi
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 50 g di nocciole tritate
  • Stampo rettangolare
37

Per prima cosa, procuratevi una terrina: montate, al suo interno, 3 albumi e successivamente aggiungete una bustina di vanillina. Mescolate accuratamente e, subito dopo, aggiungeteci 50 g di zucchero a velo. Lasciate a riposo per circa 5 minuti e, nel contempo, procuratevi un'altra terrina: in quest'ultima, montate 250 ml di panna per dolci.

47

Intanto, procuratevi un pentolino e sciogliete 150 g di cioccolato fondente: lasciate la fiamma bassa e mescolate di continuo. Quando il cioccolato si sarà fuso e sarà passato il tempo necessario per il composto messo in frigo, cacciatelo e procuratevi uno stampo rettangolare: stendete, su quest'ultimo, un primo strato di quella crema e di cioccolato. Livellatelo servendovi della spatola, aggiungete subito dopo 50 g di nocciole tritate.

Continua la lettura
57

Adesso, servitevi di un pentolino e sciogliete altri 100 g di cioccolato fondente, sempre a fiamma bassa e sempre mescolando di continuo. Successivamente, quando il tempo necessario sarà passato, e la vostra Viennetta sarà abbastanza solida, fate scivolare il cioccolato sulla sommità a zigzag. Infine, mettete in frigo la vostra creazione fintantoché il cioccolato non si sarà indurito e sarà dunque parte integrante della vostra torta gelato.

67

Il gelato Viennetta può essere preparato anche utilizzando una stecca di vaniglia. Prendete quest'ultima e lasciatela sciogliere a temperatura ambiente, unite poi la farina e il latte scremato e frullate il tutto con un frullatore elettrico. In una coppa, mettete i tuorli e sbatteteli insieme allo zucchero; in una terrina, unite il burro e la farina, amalgamateli e aggiungeteli agli albumi.

77

Aggiungete poi la farina con il latte e frullate. Conservare l'impasto nel congelatore per circa un'ora in modo che solidifichi, nel frattempo prendete una stecca di cioccolate fondente e ponetela in uno stampo rettangolare, rimuovete l'impasto dal congelatore e versatelo sulla cioccolata. Ricoprite la Viennetta con le scaglie di cioccolato prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato al lime

Dolci

Come preparare il gelato al miele millefiori