Come preparare il golden syrup

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Provare nuove alternative in cucina è sempre molto stimolante e divertente! È il caso del dolce golden syrup, molto utilizzato in America e in Inghilterra ma poco conosciuto in Italia. Questo dorato dolcificante, dalla consistenza simile al miele, è un ottimo sostituto per dolcificare o per preparare delle ricette dolci. Preparare in casa questo sciroppo è davvero molto semplice. Inoltre può essere l'alternativa ideale anche per chi ha scelto uno stile alimentare vegano. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il golden syrup.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • Per la base caramellata: 200 gr di zucchero - 50 gr di acqua
  • Ingredienti fase successiva: 1kg di zucchero - 600 gr di acqua bollente - 50 ml di succo di limone
36

Creiamo una base caramellata

Il primo step per preparare il nostro delizioso golden syrup, consiste nel creare una semplice base caramellata. Per farlo iniziamo portando sul fuoco una pentola capiente e possibilmente dotata di un fondo spesso. In questo modo eviteremo che lo zucchero possa bruciare. Andiamo quindi a versare nella pentola 50 gr di acqua e 200 gr di zucchero. Accendiamo il fuoco e lasciamo caramellare lo zucchero a fiamma dolce. Lasciamo quindi caramellare lo zucchero fin quando non avrà assunto il classico colorito dorato.

46

Aggiungiamo il resto degli ingredienti

A questo punto possiamo aggiungere gli altri ingredienti. Andiamo quindi ad unire alla base caramellata il succo di limone filtrato, l'acqua bollente e il resto dello zucchero necessario alla nostra preparazione. Lasciamo proseguire la cottura a fiamma bassa per circa un'ora. Per ottenere una cottura perfetta è molto importante tenere sotto controllo la temperatura con l'aiuto di un termometro per dolci. Il golden syrup infatti dovrebbe cuocere ad una temperatura compresa tra i 110°C e i 115°C. In caso non avessimo a disposizione un termometro, quando il golden syrup avrà assunto un colore brunito verifichiamone la consistenza. Quest'ultima dovrà risultare più fluida di quella del miele.

Continua la lettura
56

Lasciamo raffreddare e riponiamo nei vasetti

Ora che il nostro golden syrup ha terminato la cottura, lasciamolo raffreddare completamente. In questo modo si stabilizzerà assumendo la sua giusta consistenza. Un golden syrup eccessivamente compatto è la conseguenza di una cottura troppo prolungata. In questo caso riportiamolo in pentola con un poco di acqua calda. Lasciamolo quindi sciogliere per pochi minuti. Viceversa, se dovesse risultare troppo liquido, andiamo a cuocerlo per qualche minuto senza l'aggiunta di acqua. A questo punto non ci resta che trasferirlo nel barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudiamoli per bene e lasciamo riposare per un paio di giorni il golden syrup in un luogo fresco e riparato dalle fonti luminose. Il nostro delizioso golden syrup si manterrà per circa 6 mesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire lo zucchero semolato con quello di canna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette di dolci con la curcuma

Dolci

Come preparare una tarte au pommes

Dolci

Come fare una Apple Pie all'americana

Dolci

Ricetta: mele ripiene ai frutti di bosco

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Dolci

Ricetta: torta di carote e mele

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia