Come preparare il granchio alla catalana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il granchio alla catalana è un piatto tipico della Catalogna. Esso è sicuramente molto gustoso e può essere servito sia come antipasto, sia come secondo piatto. È certamente possibile realizzarlo anche con altri tipi di crostacei, come l'astice o l'aragosta. Inoltre è un piatto particolarmente indicato nelle diete, in quanto risulta essere molto leggero e digeribile con le sue poche calorie. La preparazione di tale pietanza non è proprio facilissima, in quanto sono necessarie delle doti culinarie davvero consistenti. Gli ingredienti che caratterizzano questa ricetta, escluso il granchio, sono facilmente reperibili, quindi non sarà affatto complicato trovarli al supermercato. Vediamo insieme come preparare il granchio alla catalana.

26

Occorrente

  • 1 kg di granchio
  • 250 gr di pomodori pachino
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
36

Come prima cosa prendete una cipolla rossa e tagliatela a fettine rotonde di pochi millimetri. Una volta fatto immergetela in una ciotola con acqua tiepida mista con un cucchiaio di aceto per almeno venti minuti. Nel frattempo occupatevi del granchio. Se questo è ancora vivo legategli attentamente le chele e, con altrettanta attenzione, mettetelo dentro una pentola con acqua in ebollizione. Coprite con un coperchio per evitare gli schizzi d'acqua bollente dovuti al dimenarsi dell'animale, e aspettate una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario tirate fuori il vostro granchio e lasciatelo sgocciolare.

46

Estraete successivamente la polpa dal granchio e farlo richiederà forza, pazienza e manualità. Prendete il crostaceo e togliete la coda rossastra, poi cominciate a tagliare con l'aiuto di un coltello affilato le zampe e le chele, che vi serviranno in un secondo momento. Con le dita o sempre con il coltello apritelo a metà e fatto questo si presenteranno diverse cose da eliminare al suo interno. Per iniziare eliminiamo le eventuali uova e le interiori presenti ai bordi del torace, poi con un cucchiaio estraiamo la polpa bianca presente nella parte centrale e la mettiamo in una ciotola.

Continua la lettura
56

Infine spezziamo le zampe e le chele, messe prima da parte, e preleviamo anche da quest'ultimi la polpa, senza sprecare nulla. Preparate successivamente il sughetto, che andrà a condire la polpa di granchio. Mischiate olio, succo di limone, sale e pepe bianco insieme, fino ad ottenere questa salsina. Affettate i pomodori, conditeli con olio e sale e stendeteli uno alla volta sul vostro piatto da portata. Adagiate quindi sopra le cipolle scolate precedentemente tagliate a rondelle e al centro di tutto inserite la polpa. Terminate la procedura condendola con il sughetto. Servite poi a tavola. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre un granchio vivo o congelato per ottenere un ottimo sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare i gamberi alla catalana

Pesce

Come fare gli scampi alla catalana

Pesce

Come fare il baccalà alla catalana

Pesce

Come cuocere il granchio di mare

Pesce

Ricette: polpette di bulgur con granchio e spezie

Pesce

Ricetta: aragosta alla catalana con verdure crude

Pesce

Ricetta: scaloppine di sogliole

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice