Come preparare il grano saraceno alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete stanchi delle solite insalate di riso estive, ecco a voi una ricetta semplice e inusuale: il grano saraceno alle verdure. È un piatto light, adatto anche a chi vuole gustare qualcosa di sfizioso senza attentare alla propria linea. Contiene zucchine fresche, mele essiccate, pomodori secchi e altri ingredienti genuini. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo piatto a base di grano saraceno alle verdure. Le dosi indicate sono per tre persone ma potete raddoppiarle o triplicarle in base alle vostre personali esigenze.

27

Occorrente

  • 300 g di grano saraceno
  • 2 zucchine
  • 6 pomodori secchi
  • 3 fette di mela secche
  • Uno scalogno
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Come preparare il grano saraceno

Procuratevi del grano saraceno di ottima qualità presso un supermercato ben fornito oppure presso un negozio che vende prodotti biologici. Lavatelo sotto il getto della fontana e poi fatelo sgocciolare bene in uno scolapasta.
Intanto prendete una pentola capiente e riempitela per tre quarti con acqua fredda. Mettetela sul fuoco e, non appena inizierà a bollire, salatela e adoperatela per lessare il grano saraceno. Saranno necessario circa venti minuti prima che sia cotto al punto giusto. Scolatelo e raffreddatelo subito sotto l'acqua corrente.
Trasferite il grano così preparato in una terrina e conditelo con poco olio extravergine d'oliva per evitare che si compatti troppo.

47

Come preparare il condimento

Prendete le zucchine e spuntatele prima di lavarle accuratamente. Asciugatele con un po' di carta assorbente per alimenti e poi tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Sbucciate lo scalogno e poi trituratelo finemente a coltello. Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aggiungete il trito e mettete il tutto sul fuoco. Fate rosolare bene lo scalogno a fiamma vivace e, quando inizierà a diventare trasparente, unite le mele secche spezzettate con le mani e i pomodorini disidratati. Dopo un minuto aggiungete anche le zucchine, mescolate e proseguite la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti circa.
Salate e pepate secondo i vostri gusti e poi spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Come condire e servire il grano saraceno con verdure

Versate il contenuto della padella sul grano saraceno lessato e mescolate accuratamente con delicatezza. Assaggiate e aggiustate di sale se fosse necessario. Il grano saraceno alle verdure è un piatto semplice e gustoso ma che può essere reso ancora più goloso arricchendolo con altri ingredienti. Potete per esempio aggiungere dei bocconcini di mozzarella, dei cubetti di salmone fresco scottati in padella oppure delle altre verdure saltate in padella come peperoni e melanzane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un po' di prezzemolo fresco per rendere la vostra preparazione più gustosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 ricette con il grano saraceno

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno con coregone e asparagi

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno al sugo di pistacchi siciliani

Primi Piatti

Tagliatelle di grano saraceno alle zucchine, carote ed erba cipollina

Primi Piatti

Riicetta: gnocchi di grano saraceno

Primi Piatti

Spaghetti di grano saraceno con crema di avocado e ceci

Primi Piatti

Ricetta:pasta al grano saraceno con castagne

Primi Piatti

Ricetta: frittata di grano, scamorza e peperone