Come preparare il gratin di baccalà al gruyere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gratin di baccalà al gruyere è un secondo piatto gustoso, perfetto da servire assieme alla polenta calda o con crostini di pane tostati in forno. Scegliete ingredienti di ottima qualità se desiderate ottenere un risultato finale eccellente. La preparazione di questo piatto non è affatto complicata ma è necessario avere un po' di tempo libero a disposizione per pulire la verza, privare il baccalà delle lische e per portare a termine tutti gli altri passaggi indispensabili per la buona riuscita della preparazione. Leggendo attentamente la guida qui riportata, non vi risulterà complicato comprendere come preparare il gratin di baccalà al gruyere.

25

Occorrente

  • 500 g di baccalà già ammollato
  • una piccola verza
  • una cipolla
  • 150 ml di panna fresca
  • 60 g di gruyere
  • noce moscata
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete la verza e sfogliatela accuratamente. Eliminate le foglie secche o sciupate e lavate bene quelle rimaste. Prendete quattro foglie grandi e sbollentatele per quattro o cinque minuti in acqua salata. Prelevatele con una schumarola e, dopo averle scolate, lasciatele raffreddare su un telo di cotone pulito. Intanto affettate finemente a coltello le foglie di verza rimaste.
Prendete il baccalà ed eliminate tutte le lische che eventualmente sono rimaste nella polpa. Per facilitare questa operazione potete adoperare una pinzetta per le ciglia. Tagliate a pezzi di medie dimensioni il pesce e cuocetelo al vapore per una ventina di minuti senza aggiungere nient'altro.

45

Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Trasferitela in una padella, aggiungete due cucchiai di olio extravergine d'oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Fate soffriggere bene la cipolle e, non appena inizierà a colorirsi, aggiungete anche le striscioline di verza. Amalgamate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere per cinque o sei minuti mescolando spesso dopodiché salate e insaporite con una generosa macinata di pepe.

Continua la lettura
55

Versate la panna in una ciotola, unite il gruyere grattugiato e mescolate accuratamente. Aggiungete una grattugiata di noce moscata e poco pepe. Imburrate accuratamente le pareti interne di una pirofila e sistemate sul fondo le quattro foglie di verza sbollentate. Ricoprite con la verza stufata assieme alla cipolla poi sistemateci sopra il baccalà diviso a pezzetti con le mani. Ricoprite il tutto con la crema di panna e gruyere e cospargete la superficie con il pagrattato. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila. Dopo circa 20 minuti di cottura, il vostro gratin di baccalà al gruyere sarà pronto da portare in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come preparare il polpettone di baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà con salsa al lime

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Pesce

Come preparare il baccalà mantecato alla veneziana

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di porri