Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete presentare in tavola un antipasto originale, sfizioso ma semplice da realizzare, provate a preparare il gratin di capesante ai pistacchi. Si tratta di un piatto estremamente facile da preparare e non è certo indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate a portata di mano e mettetevi subito al lavoro. Leggendo questa guida non vi risulterà difficile comprendere come preparare il gratin di capesante ai pistacchi da gustare assieme a dell’ottimo spumante secco italiano.

25

Occorrente

  • 12 capesante
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • uno spicchio d'aglio
  • un rametto di maggiorana
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete i pistacchi e metteteli in un padellino. Fateli tostare bene a fiamma vivace fino a quando il loro profumo inizierà a divenire più intenso. Spegnete la fiamma e trasferiteli sopra un piano di lavoro poi sminuzzateli passandoci sopra più volte un mattarello pesante.
Lavate accuratamente le capesante sotto il getto della fontana sfregando bene le conchiglie con una spazzola a setole dure. Apritele con cautela adoperando un coltellino adeguato e inserendolo direttamente fra le due valve. Staccate i molluschi dalle conchiglie poi eliminate le pellicine e il filo nero.

45

Lavate sia le noci che i coralli poi asciugatele attentamente. Trasferite il tutto nel mixer, aggiungete le foglie della maggiorana fresche, il prezzemolo, i pistacchi tostati e frullate. Versate quanto ottenuto in una terrina poi salate e insaporite con una generosa macinata di pepe. Aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto compatto. Condite con l’olio extravergine d’oliva e mescolate ancora.

Continua la lettura
55

Riempite le conchiglie delle capesante con questa farcia poi compattate bene la superficie adoperando il dorso di un cucchiaio. Sistemate le capesante su una teglia di adeguate dimensioni e cuocetele in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa un quarto d’ora saranno cotte a puntino. Sfornatele e presentatele subito in tavola sopra un piatto da portata. Se volete realizzare una presentazione piuttosto coreografica, disponetele sopra uno strato di sottili fette di arance e limoni. Il gratin di capesante ai pistacchi è perfetto per essere servito durante occasioni speciali come aperitivi prima di una cena di gala organizzata a casa vostra o come gustoso antipasto prima di un pranzo tutto a base di pesce fresco. Quando andate ad acquistare le capesante assicuratevi che siano freschissime altrimenti il risultato finale non sarà quello atteso. Rivolgetevi dunque a una pescheria di fiducia che propone alla clientela sono pescato di giornata e di ottima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le capesante allo scoglio

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare il gratin di aringhe con patate

Antipasti

Come preparare le capesante aromatiche al pane

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

Antipasti

Come preparare la crema di orate alle capesante

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare i cavolfiori al gratin