Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un insolito antipasto o un gustoso contorno da servire assieme a secondi a base di pesce, ecco qua il piatto che fa proprio al caso vostro: il gratin di finocchietti con pane all'acciuga. Si tratta di una ricetta molto semplice e rapida da preparare: bastano infatti dieci minuti per preparare questa specialità e venti per ultimare la cottura.
Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga per gustarlo assieme a parenti e amici durante la prossima occasione utile.

25

Occorrente

  • 4 finochietti interi con ciuffo verde
  • 100 g di parmigiano reggiano a scaglie
  • 150 g di mollica di pane fresco
  • 4 filetti di acciughe sott'olio
  • 2 scorzette d'arancia non trattata
  • 2 pomodori secchi
  • un cucchiaino di semi d'anice
  • una cipolla piccola
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete i finocchietti e puliteli accuratamente. Tagliate di netto il ciuffo delle foglie e mettetelo da parte. Dividete a spicchi i finocchetti e lavateli bene sotto il getto della fontana. Mettete una pentola piccola piena d'acqua sul fuoco e appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare questi ortaggi per una decina di minuti. Trascorso il tempo indicato scolateli e sgocciolateli bene.
Sistemateli su un tagliere e affettateli finemente utilizzando un coltello ben affilato.
Prendete una pirofila e versateci dentro i finocchietti così preparati. Arricchiteli con le scaglie di parmigiano reggiano ben stagionato, un filo di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe.

45

Mettete nel mixer la mollica del pane assieme ai filetti di acciuga ben sgocciolati e spezzettati grossolanamente. Unite anche la scorza d'arancia, la cipolla sbucciata, i pomodori secchi e tritata grossolanamente e i semi d'anice. Frullate il tutto fino a ottenere un composto sbriciolato finemente che abbia un aspetto uniforme. Versate quanto ottenuto in una ciotola, condite con un filo di olio extravergine d'oliva, un po' di pepe e mescolate accuratamente.

Continua la lettura
55

Cospargete in maniera uniforme questo trito sopra i finocchietti e mettete la pirofila in forno già caldo impostato sui 200°C. Fate cuocere il vostro gratin di finocchietti per almeno una decina di minuti poi accendete anche il grill per un paio di minuti circa. A questo punto la vostra preparazione sarà pronta per essere gustata. Portate in tavola la pirofila dopo aver decorato con le foglie verdi sminuzzate dei finocchietti che avevate lasciato da parte. Il gratin di finocchietti con pane all'acciuga è ottimo da gustare soprattutto in inverno quando quest ortaggi sono facili da reperire e decisamente poco costosi. È il perfetto contorno per un pesce cucinato al forno come la trota o il salmone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la parmigiana di finocchietti

Antipasti

Come preparare i tocchetti di peperone al sapor di acciuga

Antipasti

Come preparare una gratin dauphinois veloce

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare il gratin di aringhe con patate

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare i cavolfiori al gratin

Antipasti

Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi