Come preparare il gratin di patate con mele e camembert

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete presentare in tavola un piatto insolito a base di mele e patate? Ecco a voi lo squisito gratin di patate con mele e camembert da gustare appena sfornato. Questa specialità contiene solo sei ingredienti genuini e facili da reperire ma il risultato ottenuto potrebbe stupire anche voi per la sua bontà. In meno di un'ora riuscirete a mettere in tavola una pirofila aromatica, gustosa e che sicuramente piacerà a tutti. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo gratin di patate con mele e camembert.

25

Occorrente

  • 6 patate
  • 4 mele biologiche
  • 200 g di camembert
  • una noce di burro
  • sale
  • un bicchiere di latte
35

Sbucciate le patate e poi lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Mettetele nel cestello della vaporiera e cuocetele per una decina di minuti circa dopodiché lasciatele raffreddare bene. Appoggiate le patate così preparate sopra un tagliere e affettatele a rondelle non troppo sottili. Insaporitele con un pizzico di sale e poi lasciatele riposare per cinque minuti.
Intanto lavate le mele e asciugatele con un panno di cotone morbido e ben pulito. Con un coltello affilato tagliatele a metà poi eliminate il torsolo.
Tagliate le mele a fette spesse senza togliere la buccia.

45

Per la preparazione di questo piatto scegliete mele aventi una polpa soda e succosa preferibilmente a buccia rossa. In questo modo otterrete sia un piatto saporito che bello da vedere.
Procuratevi una pirofila adatta per le cotture in forno e imburrate bene le pareti interne. Create un primo strato con le fette di patate alternate a quelle di mela. Ricoprite con qualche pezzetto di camembert e poi proseguite con un altro strato di patate e mele. Aggiungete ancora formaggio e proseguite in questo ordine creando altri strati fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Continua la lettura
55

Versate infine sulla superficie il latte preferibilmente intero e terminate la preparazione aggiungendo il camembert rimasto. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra pirofila. Dopo circa trenta minuti il gratin di patate con mele e camembert sarà cotto al punto giusto e la superficie avrà assunto un aspetto dorato. Sfornate la pirofila e servitela direttamente in tavola prima che si raffreddi troppo. Se volete decorare i piatto, arricchitelo con poca erba cipollina sminuzzata.
Chi desidera assaggiare una variante di questa ricetta, può sostituire il formaggio francese a pasta molle con della fontina di provenienza nazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di aringhe con patate

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Ricetta: patate veloci al gratin

Antipasti

Come fare le patate al gratin

Antipasti

Come preparare una gratin dauphinois veloce

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare i cavolfiori al gratin