Come preparare il gratin di patate e pomodori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siccome cuciniamo tutti i giorni, capita spesso di non avere idea di cosa cucinare per mangiare qualcosa di diverso dal solito, per cui ci capita sicuramente di ricercare su internet dei piatti innovativi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire preparare un gustosissimo gratin di patate e pomodori. Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare ma, allo stesso tempo, anche molto gustosa e genuina.

26

Occorrente

  • Pomodori, patate, pan grattato, aglio, rosmarino, timo, olio evo, sale
36

Preparazione del composto

In una ciotola, versiamo del pangrattato e uniamo un pizzico di sale, qualche scaglietta di aglio e le spezie. Aggiungiamo poi dell'olio extra vergine di oliva e mescoliamo il tutto fino che il composto non avrà assunto un colore più scuro e una consistenza omogenea. Nel frattempo, prendiamo i pomodori e, dopo averli lavati accuratamente, li tagliamo a rondelle dello spessore di circa cinque/sette millimetri. Utilizziamo lo stesso procedimento con le patate: le sbucciamo e, dopo averle pulite sotto il rubinetto, affettiamo anche loro allo stesso modo.

46

Cottura

A questo punto ungiamo con dell'olio di semi una teglia e disponiamo le verdure. Il modo più simpatico per posizionarle è quello "a panino": si comincia con una fetta di pomodoro alla base, sulla quale si passerà una spolverata di pan grattato; il secondo strato sarà composto da una fetta di patata e un' altra spolverata e così via, facendo attenzione a non fare pile troppo alte per non creare difformità nella cottura. Questo metodo è utile in caso si disponga di un forno più piccolo del normale e ci si trovi a dover cucinare per più persone, dato che permette di concentrare più verdure in meno spazio. Dopo circa trenta minuti a 180 gradi, possiamo togliere la teglia dal forno e gustare un delizioso gratinato di patate e pomodori.

Continua la lettura
56

Metodo alternativo

Un altro metodo per preparare il gratin di patate e pomodori consiste nel prendere le patate, lavarle sotto l'acqua corrente, sbucciarle e tagliarle a fettine piuttosto sottili. Nel frattempo, mettere in una coppetta il pane raffermo, aggiungere 2 cucchiai d'acqua, il sale, il prezzemolo, un uovo e amalgamare con il pangrattato. Prendere i pomodori, lavarli sotto l'acqua e tagliarli a fettine sottili, più o meno spesse come le patate. Prendere una teglia e porre al di sopra la carta forno e una manciata di pane grattugiato con l'impasto preparato precedentemente le patate, poi aggiungere i pomodori e aggiungere un filo d'olio e del prezzemolo tritato. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 160 °C, dopodiché gratinare sul grill per 5 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cavolfiori al gratin

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Zucca al gratin

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto