Come preparare il gratin di pere allo speculoos lotus

Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo deciso di organizzare una cena con amici e parenti. Sappiamo però di avere a che fare con persone difficili come ospiti. Vogliamo allora preparare qualcosa di diverso dal solito ma anche di sicuro successo. Occorre quindi trovare qualcosa di più elaborato, ma dal gusto abbastanza tradizionale. Andando a cercare qualcosa di esotico, infatti, temiamo che non venga apprezzato. IL gratin di pere agli speculoos lotus fa al caso nostro. Infatti prepareremo un dolce piuttosto ricercato, elaborato ed insolito, ma nel frattempo con un gusto rassicurante. Faremo la figura del grande chef, con la certezza di preparare qualcosa di gradito a tutti. Vediamo come procedere per preparare il nostro sfizioso gratin di pere.

26

Occorrente

  • biscotti speculoos 9
  • pere 4-5
  • uova 4
  • zucchero di canna
  • panna fresca 500 ml
  • farina di mandorle 70 gr
  • zucchero di canna per spolverizzare
  • sale
36

Lasciamo le uova a intiepidirsi a temperatura ambiente. Quindi rompiamole in una ciotola possibilmente di vetro e aggiungiamo 80 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Mettiamo le fruste alla massima velocità e montiamo le uova. Lavoriamole finché non risulteranno spumose e abbastanza sode. Aggiungiamo poi la panna, incorporandola dal basso verso l'alto. Quindi aggiungiamo la farina di mandorle setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi laviamo le pere sotto l'acqua corrente e asciughiamole grossolanamente. Sbucciamole e rimuoviamo i semi e la fibra centrale. Infine tagliamole a cubetti di circa un centimetro di lato.

46

Spezzettiamo grossolanamente 6 biscotti speculoos e suddividiamoli sul fondo si 6 cocottine. Distribuiamo in modo uniforme anche i cubetti di pera e copriamoli con la crema preparata. Cerchiamo di mettere le stesse quantità in ogni cocottina per favorire una cottura uniforme. Mettiamo le cocottine in una teglia con i bordi alti e aggiungiamo dell'acqua calda fino a raggiungere i 2/3 della loro altezza. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che riscaldi. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Mettiamo poi le cocottine dentro al frigorifero per almeno 6 ore.

Continua la lettura
56

Sbricioliamo i 3 speculoos rimasti e aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero di canna. Mescoliamo per mischiare per bene gli ingredienti e poi spolverizziamo la superficie delle cocottine. Accendiamo il grill del forno e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi rimettiamo le cocottine dentro alla teglia, senza acqua, e inforniamo. Lasciamo cuocere per 2-3 minuti in modo che lo zucchero si sciolga e si caramelli. Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo con degli speculoos interi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i dolci per 2 giorni dentro al frigorifero
  • E' sconsigliato congelare i dolci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare le pere sciroppate

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Crostata pere cioccolato e amaretti

Dolci

Come fare le pere candite