Come preparare il gratin di scarola con acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gratin di scarola con acciughe è un goloso secondo piatto a base di pesce e verdure. Può essere gustato caldo oppure freddo a seconda dei gusti personali. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e iniziate subito a realizzare questa gustosa specialità. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso gratin di scarola con acciughe.

26

Occorrente

  • 1,5 Kg di acciughe
  • 1,5 Kg di scarola
  • 3 spicchi d'aglio
  • un peperoncino rosso
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
36

Per prima cosa pulite accuratamente le acciughe fresche eliminando la testa, le viscere e la lisca centrale. Lavatele accuratamente sotto il getto della fontana e poi stendetele su un piano d’appoggio coperto con un telo di cotone in modo tale da farle asciugare bene. Quando l’acqua in eccesso sarà stata completamente assorbita, sistematele in una terrina e bagnatele con il vino bianco secco che avete a disposizione.
Pulite e lavate la scarola e poi tagliatela a listarelle.

46

Versate in una padella capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettetela sul fuoco. Aggiungete la scarola ben scolata e insaporite con un pizzico di sale. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno poi coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura a fiamma vivace per un quarto d’ora.
Sbucciate l’aglio e trituratelo finemente assieme al peperoncino. Sminuzzate le foglie di basilico ben lavate e mettete quanto ottenuto in una ciotolina. Unite l’aglio, il peperoncino, un pizzico di sale e tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Mescolate accuratamente e lasciate macerare questo composto almeno un’ora prima di adoperarlo.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo indicato prendete una pirofila capiente adatta per le cotture in forno. Ungete bene il fondo e poi create uno strato compatto con la scarola saltata in padella ben strizzata. Distribuiteci sopra una cucchiaiata di preparato a base di prezzemolo e peperoncino e proseguite con uno strato di acciughe con la pelle rivolta verso l’alto. Procedete in questo ordine formando una terrina a strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti che avete a disposizione.

66

L’ultimo strato dovrà essere formato da acciughe allineate le une al fianco delle altre. Distribuiteci sopra l’olio con il prezzemolo rimasto e infornate a forno già caldo impostato sui 180°C.
Dopo circa venti minuti di cottura accendete il grill. Dopo altri cinque minuti, il vostro gratin sarà pronto per essere gustato. Togliete dal forno il gratin di scarola con acciughe e lasciatelo intiepidire prima di servirlo in tavola. Abbinatelo a un vino bianco ben refrigerato e secco oppure a un vino rosso molto delicato a temperatura ambiente.
Se volete rendere questa preparazione ancora più gustosa, aggiungete alla scarola stufata un paio di cipolle bianche tagliate a fettine molto sottili e una manciata di pinoli tostati a fiamma vivace: il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola

Antipasti

Come preparare una gratin dauphinois veloce

Antipasti

Come preparare il gratin di aringhe con patate

Antipasti

Come preparare i cavolfiori al gratin

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi

Antipasti

Come preparare il gratin di patate con mele e camembert