Come preparare il gratin di verdure con asiago e mozzarelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi dice che le verdure sono un piatto adatto solo alle diete, perché povere di gusto? Basta avere un po' di fantasia e trovare delle nuove ricette da provare. Anche le verdure possono diventare così un piatto sfizioso, apprezzato dai grandi e dai piccini. Per renderle gustose possiamo gratinarle e condirle nel modo giusto. In questo caso vedremo come preparare un gustoso gratin di verdure arricchito con asiago e mozzarelle.

27

Occorrente

  • broccoli surgelati 400 gr
  • patate 5 piccole
  • carota 1 grossa
  • porro 1
  • asiago 150 gr
  • mozzarella 100 gr
  • mentuccia 3-4 rametti
  • noce moscata
  • pangrattato
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • burro 30 gr
  • pepe qb
  • sale qb
37

Sgoccioliamo la mozzarella dalla sua acqua di conservazione, strizzandola dolcemente. Poi tagliamola a fettine e mettiamola ad asciugare sulla carta assorbente da cucina. Laviamo la carota e le patate sotto l'acqua corrente, per rimuovere eventuali residui di terra. Quindi sbucciamole e tagliamole a fettine spesse circa 1/2 centimetri. Puliamo il porro, sciacquiamolo velocemente e riduciamolo a rondelle piuttosto spesse. Prendiamo una pentola capiente e riempiamola di abbondante acqua salata. Mettiamo sul fuoco con la fiamma vivace e portiamo ad ebollizione. Immergiamo le fettine di carota e di patate e lasciamole cuocere per circa 5-6 minuti. Quindi scoliamole con il mestolo forato e passiamole sotto l'acqua corrente fredda per raffreddarle velocemente.

47

Riportiamo la stessa acqua di cottura ad ebollizione, sempre tenendo la fiamma vivace. Tuffiamoci dentro i porri e lasciamoli cuocere per 3-4 minuti. Quindi togliamo anche loro e raffreddiamoli sotto l'acqua corrente fredda. Infine mettiamo nell'acqua bollente anche i broccoli ancora surgelati. Facciamoli cuocere per circa 6-7 minuti e ripeschiamoli con il mestolo forato. Quindi passiamoli sotto l'acqua corrente per raffreddarli. A questo punto tutte le verdure sono pronto per comporre il piatto da infornare.

Continua la lettura
57

Prendiamo una teglia abbastanza capiente da contenere tutte le verdure. Abbiamo ora due possibilità. Possiamo oliarla per bene, verificando di non tralasciare nessun punto. In alternativa possiamo prendere un pezzo di carta da forno, bagnarlo e poi strizzarlo. Infine adagiamolo sopra la teglia. Sistemiamo un primo strato di verdura seguito da uno strato di asiago, tagliato a cubetti molto piccoli. Ripetiamo l'operazione e formiamo diversi strati, fino a terminare gli ingredienti. Distribuiamo sulla superficie il burro a fiocchetti e spolverizziamo con un po' di pangrattato, la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe.

67

Accendiamo il forno a 200° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Togliamo dal forno e aggiungiamo le fettine di mozzarella. Spolverizziamo con abbondante parmigiano grattugiato e rimettiamo in forno. Proseguiamo la cottura per altri 20 minuti circa, finché la superficie risulterà ben dorata. Infine sforniamo e lasciamo riposare per circa 10 minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le verdure gratinate per 2 giorni in frigo o più a lungo dentro al freezer
  • Possiamo aggiungere altre verdure, a seconda dei nostri gusti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cannoli con spinaci e asiago

Antipasti

Come preparare il gratin di aringhe con patate

Antipasti

Come preparare una gratin dauphinois veloce

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare i cavolfiori al gratin

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

Antipasti

Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi