Come preparare il gratin di zucchine e uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete ospiti a cena e volete sfoggiare le vostri doti culinarie? Vengono a trovarvi degli ospiti importanti e desiderate mostrare che siete delle ottime cuoche? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Il gratin di zucchine e uova è un piatto tipico della regione veneta. A tavola, questa pietanza è spesso utilizzata come contorno e quindi ideale per accompagnare, ad esempio, l'arrosto di maiale. Non può essere considerato pertanto un piatto vero e proprio o unica portata. Questa ricetta è particolarmente diffusa poiché è molto semplice da preparare e non richiede grandi capacità o abilità ai fornelli. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come preparare correttamente il gratin di zucchine e uova.

26

Occorrente

  • 750 g di zucchine
  • 100 g di semola a grana media
  • 40 g di burro
  • 5 dl di latte
  • 3 uova
  • 100 g di emmental grattugiato
  • 2 pizzichi di cumino
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di curcuma
  • sale
  • pepe
36

Lavare e tagliare le zucchine

Iniziate lavando accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele assicurandovi di rimuovere le estremità. Procuratevi quindi una grattugia per verdura che vi servirà per tagliare perfettamente le zucchine e vi darà modo di ottenere lamelle sottili; in alternativa, potrete comunque servirvi di un coltello ben affilato per tagliarle in maniera più sottile possibile. Successivamente fate riscaldare il forno a 200°.

46

Cuocere le zucchine

Prendete il burro e fatelo sciogliere in una padella, quindi rosolate le zucchine a fuoco medio per circa cinque minuti. Aggiungete di seguito della semola a grana media, due pizzichi di cumino, un pizzico di noce moscata, una piccola quantità di cannella e poca curcuma (se necessario, aggiungete sale e pepe). Ora, prendete un coperchio da tegame, coprite la padella e lasciate cuocere il tutto per circa tre minuti. Successivamente, prendete tre uova e rompetele in una ciotola, aggiungete cinque decilitri di latte e metà emmental grattugiato. Aggiungete del sale e del pepe nella ciotola e poi sbattete il tutto con la forchetta.

Continua la lettura
56

Infornare le zucchine e servire ben calde

Prendete il burro rimasto e imburrate una teglia, quindi procedete versando le zucchine con la semola a grana media e successivamente anche le uova sbattute con il latte (cospargete sulle zucchine anche l'emmental rimasto). Infornate e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Infine, quando la sua superficie risulta dorata, significa che il gratin di zucchine e uova è pronto. Per essere del tutto cotto, si dovrà necessariamente formare una crosticina croccante che renderà certamente il piatto più sfizioso. Mi raccomando, mettete il gratin all'interno dei piatti quando è ancora caldo. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando, mettete il gratin all'interno dei piatti quando è ancora caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al gratin

Primi Piatti

Come preparare i gratin di semolino con raspadura

Primi Piatti

Gratin di patate, cipolle e acciughe

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di zucchine

Primi Piatti

Come preparare i frittini di zucchine

Primi Piatti

Come preparare i taglionini alla carbonara con vongole e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine