Come preparare il Grog

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Che cosa fare quando si sente molto freddo e non ci si riesce a scaldare? La soluzione è un bel grog caldo.
Il Grog, per chi non lo conoscesse, è uno di quei cocktail così antichi che ha ormai innumerevoli varianti, tante che è quasi impossibile risalire alla ricetta originale.
La ragione è che ci sono tanti ingredienti in questa bevanda, e dal momento che è passata, nel corso degli anni, da barista in barista, molte cose sono andate perse, altre si sono aggiunte, spesso sono state male interpretate o semplicemente personalizzate.
Il Grog ha origini inglesi, era usato, freddo come dissetante per i marinai, e caldo come anti influenzale o semplicemente per contrastare il freddo e affrontare le gelide notti in mezzo al mare.
Quando i viaggi in mare duravano mesi, era il modo migliorare per conservare l'acqua immagazzinata sulle navi e l’unica fonte di vitamina c per i marinai.
Questo cocktail risale alla metà del 1700 ed era tipicamente un mix di rum, acqua, melassa, limone e cannella.
Oggi è molto usato per riscaldarsi dopo lo sci, magari davanti a un bel camino acceso.
Io vivo a Palermo, non scio, a dicembre ci sono quindici gradi, non ho un camino… ma lo bevo lo stesso.
Detto ciò, oggi vi spiegherò come preparare il Grog, quello originale, esattamente come veniva fatto nel 1750.

25

Occorrente

  • 60 ml di rum scuro
  • 15 ml di succo di limone
  • 1 cucchiaino di miele
  • 120 ml di acqua bollente
  • un pizzico di cannella
  • 1 fettina di limone
35

La scelta del rum

L’ingrediente principale del grog è il rum il quale ha un gusto molto particolare.
In commercio ve ne sono di diversi tipi, bianco, oro, scuro, invecchiato, speziato, ecc.
Il più indicato per questa ricetta è quello scuro, sfortunatamente è anche il più costoso, ma ne vale veramente la pena.
Il rum scuro è denso, con un leggero profumo di caramello e un sapore intenso.
Si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

45

Preparazione

Prendete un pentolino e mettete a scaldare un bicchiere di acqua o poco meno do 200 ml. Lavate il limone, sarebbe meglio usarne uno biologico, tagliatelo a metà, mettete da parte una fettina e spremete il resto. Ora prendete un bicchiere abbastanza grande e dotato di manico, ricordatevi che il grog va bevuto bollente, quindi tenetelo presente quando scegliete il bicchiere.

Continua la lettura
55

Miscelazione

Mettete nel bicchiere il succo del limone, il miele, la cannella e il rum. Date una prima mescolata e lasciate insaporire un paio di minuti.
Molti lo lasciano riposare anche un’ora, perché l'alcol con lo zucchero del miele aumenti d’intensità.
Finita la siesta, versate lentamente l’acqua bollente e rimescolate lentamente aiutandovi con un cucchiaino. Aggiungete la fettina di limone che avevate messo da parte, sedetevi e godetevi il profumo e il sapore del grog.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un long island ice tea

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep